Olio di Argan: i motivi per non farne mai più a meno

olio di argan

Kim Kardashian e Selena Gomez, che sul loro fisico investono davvero molto, sostengono che l’olio di Argan sia il “mai più senza” del nuovo millennio. Non a caso viene utilizzato come ingrediente di punta, in alcuni dei più esclusivi trattamenti dai migliori Spa Hotel d’Italia.

Pensa che l’estratto dei frutti dell’Argania spinosa veniva usato già nell’antichità dalle donne berbere per i suoi benefici effetti cosmetici su capelli e pelle. Ma anche come condimento da impiegare in cucina: l’olio d’Argan, infatti, aiuta a combattere il colesterolo cattivo e la pressione alta, ed è un valido alleato per prevenire le patologie cardiache.

I benefici dell’olio di Argan.

Nella zona Est del Marocco, la pianta da cui deriva l’olio di Argan è conosciuta anche come albero della vita. Ma se pensi di piantarne uno in giardino di fianco al salice piangente, per avere a portata di mano tutti i benefici per cui è noto, scordatelo: esportarlo è praticamente impossibile!

Insomma, accontentati di godere delle proprietà idratanti, nutrienti, ristrutturanti, tonificanti ed elasticizzanti del suo olio, ottimo ingrediente anche nei cosmetici antiage. L’elevato contenuto di tocoferoli, vitamina E, acidi grassi e flavonoidi, infatti, contrastano la formazione dei radicali liberi.

L’olio viene utilizzato anche per idratare la pelle, alla quale ridona vigore e morbidezza. Tutto questo senza ungere, dato che raggiunge gli strati sottocutanei senza lasciare traccia.

organ oilo

Come si usa l’olio di Aragan?

Una bomba di benessere come l’olio di Argan può essere utilizzata nei più svariati modi. Ecco qualche consiglio.

Maschere per il viso

Nelle maschere per il viso home made, qualche goccia di olio di Argan può rinforzare l’effetto rinvigorente. Se applicate ogni sera sulla zona interessata, prima di andare a dormire, sono un valido alleato per combattere le rughe.

Unghie forti

Unito al succo di limone, un cucchiaino di olio di Argan è un rimedio fai-da-te per risolvere il problema delle unghie fragili, che si spezzano e si sfaldano facilmente. Se applicato ogni sera e protetto con guanti di cotone, il composto ha effetti sorprendenti.

Pelle vellutata

Un bagno all’essenza di olio d’Argan è quello che ci vuole per idratare la pelle di tutto il corpo. Se hai una vasca, lasciane cadere alcune gocce nell’acqua. Se invece non sei tra questi fortunati e devi accontentarti della doccia, applica le gocce su un guanto inumidito con cui massaggiarti. Se utilizzato con regolarità, protegge al meglio la pelle dagli effetti aggressivi del sole e del clima.

Olio di Argan per massaggi rilassanti

massaggio olio argan

In caso di contratture muscolari e crampi, l’olio è perfetto per un massaggio rilassante che punta a distendere i muscoli delle braccia e della gambe.

Olio di Argan contro la cellulite

Sai che l’olio di Argan stimola il metabolismo cellulare ed è un toccasana contro la cellulite? Inoltre le proprietà emollienti, rassodanti, idratanti garantiscono una pelle tonica. Questo grazie alla vitamina E che contrasta l’eccesso di tossine, alla vitamina A che favorisce la produzione di collagene e all’azione emolliente degli acidi grassi come Omega3 e Omega6. Per avere benefici, applica ogni giorno creme o gel con un leggero massaggio.

Lenitivo e cicatrizzante

Quando si è ai fornelli bruciarsi è un attimo, basta una piccola distrazione. Indovina un po’ chi può aiutarti in questo caso? Sì, proprio l’olio d’Argan, che velocizza la guarigione e la cicatrizzazione, grazie alle proprietà rigeneranti e agli acidi grassi che favoriscono il rinnovamento cellulare.

Un trattamento completo per i capelli

I tuoi capelli sono deboli e sfibrati? Applicato sui capelli umidi, un impacco a base di olio d’Argan puro –risciacquato dopo un’ora o più– rinforza e aumenta la lucentezza della chioma. Una goccia sulle estremità prima di accendere il phon aiuta a prevenire le doppie punte, mentre un massaggio sulla cute prima del lavaggio è un valido rimedio alla forfora.

Elencati i pro, è il caso almeno di citare i contro. È molto costoso. Ma anche molto utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *