Hotel Bellevue San Lorenzo: Il paradiso, in una Val di Sogno

Il lago è una di quelle cose che è difficile definire con certezza. Sembra mare ma del mare ha rinunciato all’impeto. Può essere al centro delle montagne ma delle cime custodisce solo il riflesso, proiettandosi e proiettandole in una dimensione diversa, una sorta di “oltre lo specchio” che potresti osservare per ore, alla ricerca di un particolare che distingua il mondo reale da quello che galleggia, ribaltato, in superficie.

Questi sono pensieri che emergono quando osservi l’acqua, seduto sulla riva del Lago di Garda, dopo avere sceso i 96 scalini che, rincorrendo la pendenza della collina, collegano l’Hotel Spa Bellevue San Lorenzo alle due spiagge sottostanti. Sono pochi i luoghi tanto calmi e pervasi di serenità – in questo caso, figlia della Belle Époque – che consentono di perdersi in ragionamenti completamente estranei alla quotidianità.

Questi luoghi davanti al Lago

hotel piscina malcesine lago di garda

Percorrendo con lo sguardo l’ideale filo che unisce il riflesso all’immagine originale, gli occhi impattano dolcemente con una villa che in realtà sono diverse ville, immerse in un parco di olivi, cipressi e magnolie, punteggiato dalle sculture e dalle opere d’arte con le quali la proprietà ha voluto, nel corso del tempo dare un carattere unico alla struttura. Chiamarlo albergo diventa quasi riduttivo, perché questo è un posto che assorbe e rilascia, che vive di ricordi persi nel Settecento di Goethe e nel primo Novecento di Lawrence ma non perde occasione di affermare il suo presente in mille modi diversi.

Un’opera d’arte del benessere

spa malcesine lago di garda

Ad esempio, con una SPA, luminosa e contemporanea che, nascosta agli sguardi esterni e aperta solo agli ospiti, propone percorsi salutari, attraverso sauna e bagno turco, in un’atmosfera pervasa dai profumi di prodotti, creme e scrub utilizzati per massaggi di ogni tipo. Volendo, ogni cosa è in vendita. Perfino gli accappatoi. Si chiama Quadrifoglio, perché nella tradizione il quadrifoglio porta fortuna. E, appena ci metti piede, capisci che, effettivamente, esserti imbattuto sulla tua strada in questo angolo segreto del mondo, incastonato nella roccia, è davvero una fortuna.

C’è tanto di moderno ma, allo stesso tempo, si respira un’atmosfera radicata al luogo e al lago. Un esempio è dato dal fatto che, se chiedi agli avventori abituali quale sia il trattamento da provare a scatola chiusa, quasi tutti saranno d’accordo nel menzionare i massaggi rilassanti praticati da una ragazza che viene apposta dal vicino paesino di Malcesine. Tutti i prodotti sono naturali. Alcuni, a base di miele, eucalipto, spezie ed essenze varie.

I sogni son desideri…

benessere malcesine lago di garda

E poi c’è un’altra sorprendente coincidenza. Il punto prescelto per attuare questo piano di tranquillità totale, in un ambiente in cui sentirsi a casa ma lontano dallo stress della città, ha un nome che è quasi magico: Val di Sogno, una frazione a meno di un chilometro da Malcesine. Da qui, si può partire alla scoperta dei paesini intorno al lago, cominciando proprio da Malcesine – dove, tra l’altro, abita quella famosa ragazza di cui sopra, che è diventata una leggenda per gli e le ospiti del Bellevue – per poi entrare nello specifico, puntando verso Limone, Salò o Gardone. Chi le montagne non si accontenta di vederle riflesse nel lago, invece, può approfittare della funivia che porta in quota, dove è possibile lanciarsi in splendide escursioni. Certo, nessuno ti potrebbe biasimare se, trovato un posto così, dovessi decidere di sdraiarti a bordo vasca, nella piscina dell’albergo e non muoverti da lì. Anche se un bagno nel lago, affittando un ombrellone nello stabilimento o stando in disparte sulla spiaggia libera, ha un fascino tutto suo.

 

HOTEL BELLEVUE SAN LORENZO stellastellastellastella

Insomma, questa maestosa villa che, immersa nel verde di un giardino meraviglioso, si è creata nel tempo uno stile unico e minimale per amplificare l’idea di ariosità e luminosità degli spazi, è l’ideale per chi vuole staccare la mente e il corpo da tutto il resto.

“Questo è il paradiso” – dicono alcuni – “in una valle di sogno”.

Visita la scheda dell’Hotel Bellevue San Lorenzo, sul portale di SPA Hotels Collection, per richiedere un’offerta personalizzata di vacanza di puro benessere sul Lago di Garda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *