Hotel delle Alpi: Un incantesimo alpino

spa hotel delle alpi passo tonale

Il momento ideale per arrivare all’Hotel delle Alpi di Passo del Tonale e rimanere a bocca aperta è quando fuori ci sono qualcosa come dieci gradi sotto zero. In queste condizioni, il gioco di contrasti tra la temperatura dell’acqua della vasca esterna, riscaldata a 32 gradi, e il freddo pungente della montagna d’inverno dà vita a un effetto visivo, quasi magico, di grande impatto scenografico, con il vapore che si solleva e avvolge una parte dell’albergo, mentre, di fronte, il ghiacciaio della Presanella si offre in tutta la sua plastica potenza panoramica.

Una vasca sul ghiacciaio

spa hotel benessere passo tonale

Inutile dire che chi ha immaginato la nuova veste dell’Hotel delle Alpi deve aver pensato alla straordinaria esperienza di un pomeriggio di benessere immersi in questa vasca tra le vette imbiancate, con un bicchiere di bollicine in mano e, alle spalle, le vetrate di una SPA completamente proiettata verso l’esterno, con vista sul punto più alto del comprensorio. Il legno e la pietra degli arredi sottolineano ostinatamente il grande legame con la natura, di cui questo affaccio splendido è l’innegabile emblema, e che ritorna continuamente anche nelle linee dei prodotti con essenze naturali – al pino mugo come alle erbe del territorio – dedicate principalmente alla montagna.

Per un momento di benessere più intimo, sono state create anche suite con servizi SPA – dotate di bagno turco, docce emozionali, cromo e audioterapia, vasche idromassaggio per due, stufe e camini – ognuna delle quali richiama, nel nome, l’idea del luogo in cui ci troviamo. Sono camere che permettono di avere una giornata all’insegna del wellness senza nemmeno usufruire del centro, concentrandosi esclusivamente su se stessi.

Vini, cibo, legno e design

wellness food trentino

E, in effetti, questa è una delle costanti di una vacanza all’Hotel delle Alpi, dove è facile immaginarsi seduti a un tavolo del ristorante, segnalato dalla Guida Michelin – vanto enogastronomico dell’albergo, avamposto dei sapori e dei prodotti della zona – o in piedi a degustare un calice di una delle 300 etichette della cantina. O, ancora, affondati in una poltrona, con un sigaro cubano tra le labbra e un ottimo distillato in mano, a guardarsi intorno e a interrogarsi circa la storia di uno specifico pezzo di legno che, solo casualmente, ci si trova di fronte, in quel momento, e si fa largo nel cerchio di fumo che fa tanto Avana. La risposta è che, con un occhio di riguardo per l’ambiente e per il risparmio energetico, la ristrutturazione del 2012 ha privilegiato le ditte locali e i materiali del territorio, disegnando i contorni e l’atmosfera di stanze non standard – tutte con finiture e metrature diverse una dall’altra – e ambienti che traggono il loro fascino dal connubio tra legno vecchio, pietra e audaci scelte di design contemporaneo.

Una montagna per tutte le stagioni

benessere trentino passo tonale

Dall’esterno – dove, si diceva, conviene prepararsi agli effetti speciali – una concezione dello spazio aperto su 3 lati offre allo sguardo la possibilità di perdersi ovunque, tra montagne e natura. A 100 metri dagli impianti e a 500 dal cuore del Tonale – anche se può sembrare azzardato affermarlo – si mantiene quasi l’effetto caratteristico di uno chalet che si è, in un certo senso, gonfiato, per contenere tutte le proposte dell’hotel. D’inverno, l’alternativa allo sci sono le ciaspolate tra neve e alberi o la passeggiata a Ponte di Legno. Per gli amanti del brivido, ci sono – dove è consentito – le motoslitte.

D’estate, invece, le possibilità fioriscono: agli ospiti viene consegnata una tessera che consente il libero accesso a tutti gli impianti di risalita, fino ai 3000 metri del ghiacciaio. Ma non è tutto, perché qui passa il Giro d’Italia e il mondo bike – dal cicloturismo al downhill – è assecondato a 360 gradi. Naturalmente, anche le famiglie hanno la loro dimensione, con parchi giochi nella natura e camminate facili e incantevoli, come quella ai laghetti di Vermiglio, dove persino un passeggino può avventurarsi senza paura.

 

HOTEL DELLE ALPI stellastellastellastella

Insomma, ci sono tante ragioni per raggiungere questo luogo altamente scenografico che ha sulla carta d’identità anche i segni particolari del Passo del Tonale. Ma la SPA, perennemente invasa dalla luce naturale, è forse il più suggestivo dei motivi per affidarsi, anima e corpo, a un hotel che propone un’offerta qualità-prezzo estremamente vantaggiosa, con servizi enogastronomici elevatissimi. E un po’ di magia. Che non guasta mai.

Visita la scheda dell’Hotel delle Alpi, sul portale di SPA Hotels Collection, per richiedere un’offerta personalizzata di vacanza di puro benessere in Trentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *