La vacanza detox per il benessere di corpo, mente e spirito

vacanza detox in Italia

In una società che va sempre di fretta tra svariati impegni quotidiani, nella quale siamo continuamente sollecitati da mille stimoli (e notifiche che si rincorrono sullo smartphone!), è normale sentire il bisogno di rallentare e ritagliarsi uno uno spazio che sia solo nostro. Una vacanza detox per staccare completamente la spina (e digital detox per disconnettersi e rigenerarsi), è un desiderio sempre più diffuso. 

Spesso, infatti, bastano pochi giorni per depurare corpo e mente, ritrovando forma fisica ed equilibrio.

Vacanza detox, benessere per corpo e mente.

La velocità con cui affrontiamo la quotidianità, tra lavoro, famiglia, preoccupazioni, impegni personali ma anche semplici appuntamenti di piacere, creano in noi un profondo stress psichico e fisico.

Spesso ci rendiamo conto del livello di pressione raggiunto, quando siamo al limite e il bisogno di staccare -di disintossicarsi- diventa palpabile. Così come la necessità di ristabilire una connessione profonda con la natura ed i suoi ritmi lenti.

Una vacanza detox purifica nel profondo a livello fisico -andando a ripulire gli organi come, ad esempio, polmoni, intestino, fegato reni, pelle- mentale ed energetico, ricreando un contatto con la nostra essenza e stimolando uno stile di vita più sano e funzionale.

Staccare per ricaricare: quando la vacanza diventa fonte di energia.

Alla base di una vacanza detox ci sono i ritmi lenti e la disintossicazione da tutto quello che provoca stress. Per quanto possa sembrare una contraddizione, staccare in maniera netta è il primo passo per ricaricarsi di energia. 

In particolare si può trarre grande beneficio da un’esperienza immersiva nella natura, da completare con esercizi e attività fisica. Da questo contesto primordiale e meditativo, devono restare fuori stimoli e sollecitazioni esterne, in particolare quelle provenienti da smartphone e tablet. 

Una vacanza detox non sarebbe completa senza una dieta alimentare vegana o vegetariana, che aiuti il corpo a disintossicarsi da sostanze nocive per l’organismo, come additivi e sostanze inquinanti, e privilegi cibi biologici di stagione, principalmente a km 0, ad esempio frutta, verdura, legumi, cereali, acqua, centrifughe e bevande naturali.

dove fare una vacanza detox

Gli hotel con Spa per una vacanza detox in Italia.

Il Park Hotel ai Cappuccini di Gubbio, unica sede italiana che collabora con Marc Mességué, propone un percorso detox da abbinare a sauna finlandese, docce emozionali, vasca talasso e vasca al magnesio e potassio.

Se vuoi unire il benessere di una vacanza detox agli effetti benefici delle acque termali,l’Hotel Continental di Montegrotto Terme (PD) ha creato il pacchetto “Settimana in linea”: visita con medico nutrizionista, regime dietetico personalizzato, trattamento di fangoterapia, ingresso alle piscine termali e al centro benessere.

All’Ambasciatori Place Hotel di Fiuggi, il pacchetto settimanale “Spa&Fitness” prevede check-up estetico, cucina sana con prodotti del territorio, attività all’aria aperta con istruttori qualificati, lezioni di Pilates, percorsi wellness personalizzati in Tangerine Spa, Welcome Ritual, 3 massaggi e accesso alla Palestra Boutique. 

Riva del Garda è la location perfetta per una fuga rigenerante tra lago e montagna. Dove? All’Hotel Du Lac e du Parc, che nel corso dell’anno propone pacchetti per vacanze wellness, Vegan e anche per full immersion nello Yoga.

Cerca la tua vacanza detox tra gli hotel della nostra collezione→

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *