Epilazione con filo orientale

epilazione con filo orientale

Se sei un appassionato di rituali e trattamenti orientali sicuramente avrai incontrato l’epilazione con filo orientale, una tecnica tradizionale che negli ultimi anni ha avuto grande successo.

La depilazione è una pratica antichissima: gli Egizi utilizzavano creme a base di olio e miele, una consuetudine diffusa non solo tra le donne, ma anche tra i sacerdoti, che oltre a rasarsi i capelli si depilavano il corpo in segno di rispetto verso le divinità. I corpi maschili depilati erano in auge anche nell’antica Grecia e a Roma, dove gli atleti utilizzavano gusci di noce roventi per depilarsi le gambe.

 

L’epilazione con filo – tecnicamente chiamata “threading” – prevede l’utilizzo di un filo di cotone – o ancor meglio di seta – che, una volta attorcigliato estirpa il pelo alla radice. Si tratta di un metodo orientale molto antico, nato in India e diffusosi rapidamente in tutto l’Oriente, particolarmente preciso e molto utilizzato per depilare diverse zone del viso.

Permette di modellare le sopracciglia con grande accuratezza, ottenendo risultati impossibili da raggiungere con altre tecniche. Inoltre, il filo può essere utilizzato come un righello, per rispettare al meglio la geometria e le proporzioni del viso.

L’epilazione orientale con il filo può essere praticata su qualsiasi tipo di pelle, anche su quelle più sensibili, in quanto il pelo viene estirpato in maniera naturale, senza strappi che causano esfoliazione e irritazione cutanea, e questo permette ai clienti di esporsi al sole già dopo qualche ora dal trattamento.

 

La tecnica del filo è particolarmente indicata per gli uomini in quanto permette di strappare in modo delicato anche i peli più profondi e di trattare quelle zone difficili da raggiungere, come il naso, le orecchie, le guance. Ma soprattutto consente di epilare le sopracciglia rispettando la loro conformazione naturale, evitando forme e geometrie innaturali.

In Egitto l’epilazione con il filo viene praticata regolarmente dai barbieri, che oltre al taglio e alla rasatura della barba, offrono un servizio completo di epilazione del viso.

Se pensi di visitare una Spa di impostazione orientale o mediorientale prenota una seduta di epilazione con filo, non resterai deluso!

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *