Scopri i benefici del vino sulla pelle

vinoterapia

Se ami la bella vita, il divertimento e il buon cibo, probabilmente di tanto in tanto consumerai un buon bicchiere di vino. E se giri il mondo e frequenti le Spa, sono quasi certo che ti sarai imbattuto in qualche trattamento vinoterapico.

vino sulla pelle

Ma cosa significa, di preciso, vinoterapia?

Si tratta di una pratica nata in Francia (nella zona di Bordeaux) in seguito all’intuizione di alcuni viticultori che pensarono di abbinare l’utilizzo dell’uva e del vino alle cure termali. Le prime applicazioni vinoterapiche prevedevano esclusivamente l’utilizzo estemporaneo del vino, del mosto e delle vinacce, sottoforma di bagni e impacchi. Tali trattamenti, tuttavia, erano difficili da standardizzare, soprattutto al di fuori della stagione di vendemmia. Per questo, la moderna ricerca dermocosmetica ha messo a disposizione nuovi prodotti a base di sostanze funzionali estratte nell’uva, da utilizzare nei trattamenti vinoterapici di nuova concezione.

Negli ultimi anni la vinoterapia ha avuto grande successo e ha conquistato le Spa di tutto il mondo, diversificandosi nelle più svariate applicazioni: bagni di mosto, scrub alle bucce d’uva, massaggi all’olio di vinaccioli, applicazioni cutanee di prodotti a base di derivati dell’uva.

terapie con il vino

Ma quali sono gli ingredienti principali contenuti nell’uva che contribuiscono a migliorare la bellezza e il benessere della nostra pelle?

Sicuramente avrai sentito parlare del resveratrolo, una sostanza presente nella buccia dell’uva rossa, che cattura i radicali liberi, protegge le cellule della pelle dall’azione nociva dell’inquinamento, delle radiazioni solari e previene l’invecchiamento cutaneo.

Troviamo poi vitamine e minerali, dotati di proprietà antiossidanti, detossificanti e remineralizzanti; gli alfa-idrossi acidi, che favoriscono l’idratazione e l’esfoliazione dell’epidermide, e molte altre sostanze utili per la salute della pelle.

I trattamenti vinoterapici stimolano la circolazione, liberano la cute dalle cellule morte, favoriscono il rinnovamento dell’epidermide e restituiscono alla pelle un aspetto luminoso.

Se ti trovi in vacanza tra le colline in una delle tante regioni d’Italia in cui si produce vino, non puoi rinunciare a un trattamento vinoterapico!

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *