CUCINA BENESSERE

Vacanze dal gusto autentico

Prendersi cura del proprio corpo vuol dire mangiare bene, in modo sano e genuino. Il benessere del palato è piacere di assaporare prodotti BIO, cibi freschi e di stagione, a kilometro 0. Vuol dire poter scegliere tra varie proposte, anche menu vegetarianipiatti vegani e ottime ricette per celiaci. Tutto questo con un occhio di riguardo per i tuoi bambini.

Benessere a tavola

Esiste una stretta correlazione fra salute e benessere a tavola. La salute, infatti, passa anche attraverso ciò che mangiamo.  Per stare bene e sentirsi in forma, è consigliato seguire i principi di una corretta alimentazione, ad ogni pasto, quindi a cominciare dalla colazione (il momento più importante), per proseguire a pranzo, a cena e anche durante il giorno, prevedendo magari dei piccoli spuntini leggeri, a base di frutta fresca o snack con ingredienti sani.

I cibi della salute

  • Aglio: stimola la circolazione e previene malattie come il tumore
  • Broccoli: ricchi di folato e ferro, vitamine e minerali, prevengono i tumori
  • Carote: riducono il rischio di cancro ai polmoni, ottime in caso di intossicazione alimentare
  • Cipolle: limitano il colesterolo e la formazione di trombi dopo un pasto grasso
  • Noci: svolgono un’azione anti-intiammatoria e sono un cardiotonico, oltre ad essere una fonte concentrata di nutrienti
  • Peperoncino: libera le vie respiratorie e stimola la digestione
  • Pesce: riduce la pressione arteriosa e giova all’artrite reumatoide
  • The: è ricco di antiossidanti e flavonoidi, oltre ad essere un cardiotonico
  • Zenzero: previene la nausea e la cinetosi, utile contro l’indigestione e meteorismo e per stimolare la circolazione sanguigna.

Le intolleranze alimentari

I celiaci o chi soffre di intolleranze alimentari necessitano di una dieta particolare, da seguire anche in vacanza. Sempre più hotel hanno menu alternativi per chi ha esigenze specifiche e corner dedicati a prodotti bio, per celiaci o privi di ingredienti che possono provocare reazioni allergiche. E’ importante specificarlo al momento della prenotazione, per garantirsi il benessere a tavola e tutta la sicurezza e tranquillità  possibili.

Lo sapevi che:

I nostri migliori alleati per un corretto metabolismo in vacanza sono la frutta e la verdura: ricche di acqua, sono un’ottima riserva di energia e si possono gustare in ogni momento della giornata.

La tua è una vacanza attiva? Se fai un’escursione in montagna, a piedi o in mountain bike, oltre ai panini e ad una barretta di cioccolato, non dimenticare un frutto.

L’importanza della colazione. Pur essendo il pasto principale della giornata, noi italiani tendiamo a snobbarlo. Approfittiamo allora della vacanza per riscoprire il rito della colazione: caffè, latte, te e spremute o succhi di frutta, ma anche una fettina di dolce, per partire con la giusta carica mattutina.

Scegli fra gli hotel che propongono una cucina benessere in vacanza.

STRUTTURE

Hotel Parco del Lago Resort & Spa
HOTEL PARCO DEL LAGO RESORT & SPA
Montecopiolo (PU)
Raffinata struttura dall’anima green, dagli ambienti caldi e accoglienti, sinfonia di relax e natura. Tra 4 ettari di giardini e alberi dalle tante essenze, 47 camere di diverse tipologie accolgono gli ospiti, che possono godere della vista del Lago o del Monte Palazzolo.
Continental Terme Hotel
CONTINENTAL TERME HOTEL
Montegrotto Terme (PD)
Nella Spa "Aqua e Thermae" ci si bagna nelle acque benefiche di 5 piscine che mantengono una temperatura costante tra i 28° e i 36° e ci affida ai professionisti della DamaDama Beauty Farm.
Relais Sant’Uffizio Wellness & Spa
RELAIS SANT’UFFIZIO WELLNESS & SPA
Cioccaro di Penango (AT)
Per rilassare lo spirito e ritrovare energia c’è poi l’AQUANATURA SPA, con sauna, bagno di vapore, bagno mediterraneo e cascata di giaccio. Un viaggio per la gioia dei sensi.
Almar Jesolo Resort & Spa
ALMAR JESOLO RESORT & SPA
Lido di Jesolo (VE)
Almablu Wellness & Spa, un centro benessere all’avanguardia, i cui rituali si ispirano alla Medicina tradizionale Cinese, regalando energia ed esclusive esperienze personalizzate per mente e corpo.
Park Hotel ai Cappuccini
PARK HOTEL AI CAPPUCCINI
Gubbio (PG)
Nelle 92 camere ricavate negli spazi dell’ex convento, il riposo è garantito, grazie alla sua posizione appartata e alla sublime armonia del paesaggio. Sede esclusiva del centro Marc Messèguè, per soggiorni di salute e benessere.
Relais Paradiso
RELAIS PARADISO
Frazione Torri di Gualdo Cattaneo (PG)
Ci si rilassa negli ambienti interni curati nei dettagli o ai bordi della piscina esterna con acqua termalizzata tutto l’anno e nella prestigiosa Spa, dove ritrovare armonia e benessere psicofisico.
Hotel Olivi Thermae & Natural Spa
HOTEL OLIVI THERMAE & NATURAL SPA
Sirmione (BS)
Nei dintorni dell’Hotel le possibilità di svago sono innumerevoli: escursioni, gite in barca o in battello, golf, vela e spettacoli all’Arena di Verona, uno dei più grandi monumenti risalenti all’età romana.