Come trattare la pelle grassa

Camomilla per Pelle Grassa

La pelle grassa è una situazione piuttosto frequente, che interessa gran parte degli adolescenti ma anche una buona parte della popolazione adulta predisposta geneticamente.

Da cosa dipende?

Sicuramente dell’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee e se non viene opportunamente trattata, può dar luogo a manifestazioni patologiche anche serie – come l’acne – che possono lasciare sulla pelle tracce difficili da eliminare. Le principali cause che favoriscono questo tipo di pelle sono di natura genetica, costituzionale, ormonale, ma esistono comportamenti sbagliati che possono peggiorare la situazione, come le abitudini igieniche, alimentari o l’assunzione di alcuni farmaci.

trattamenti pelle grassa

Come si riconosce la pelle grassa?

Alla vista appare lucida e oleosa, talvolta disidratata, il colorito è spento, si osservano pori dilatati, arrossamenti e nei casi più gravi cicatrici da acne. Al tatto risulta oleosa e irregolare.

In generale la pelle grassa tende a invecchiare meno rispetto a quella secca, ma l’azione dei batteri può provocare reazioni infiammatorie che evolvono in pustole e altre manifestazioni fastidiose.

Consigli utili per prevenire e trattare la pelle grassa

Nel caso di manifestazioni particolarmente serie ti consiglio di rivolgerti al medico di fiducia, che saprà indirizzarti verso i professionisti più adatti. Per quanto riguarda i cosmetici, esistono diversi prodotti efficaci, a base di sostanze che contrastano l’ipersecrezione sebacea (favorendo la chiusura dei pori) e combattono la proliferazione batterica. Devi prestare molta attenzione all’utilizzo dei detergenti, scegliendo quelli più adatti. E’ risaputo, infatti, che i detergenti aggressivi peggiorano la situazione e anche i lavaggi troppo frequenti – a differenza i quanto si crede – non sono consigliati. E’ meglio utilizzare saponi delicati e latti detergenti leggeri e facilmente risciacquabili, oppure gel e lozioni a base di acqua di rose, camomilla, aloe vera e amamelide. Dopo la detersione è bene applicare una lozione astringente priva di alcol e in caso di irritazione e arrossamento sono preferibili prodotti specifici per pelli sensibili. Se le condizioni cutanee lo consentono, puoi ricorrere periodicamente a trattamenti esfolianti leggeri e maschere purificanti, che aiutano a restituire luminosità alla pelle spenta.

trattamento camomilla

Infine scegli con attenzione i prodotti da makeup, preferendo le linee specifiche per la pelle grassa.

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *