ACQUA TERMALE

Rilassati nei migliori hotel con piscine termali

Esiste una bellissima relazione tra l’acqua ed il corpo umano. Agisce dall’interno e dall’esterno e purifica, oltre che il corpo, anche l’anima.

L’acqua termale dei nostri SPA Hotels e i suoi preziosi minerali hanno un grande potere terapeutico e rigenerante sulla pelle, ma anche sulla psiche.

Cosa sono le acque termali

Le acque termali sono acque presenti nel sottosuolo, che hanno una temperatura compresa fra i  20 ed i 63 gradi. Queste acque sorgive sono composte da vari minerali (solitamente più la temperature è alta, maggiore è la quantità di minerali presenti), che apportano numerosi benefici sul corpo, andando a curare malattie e disturbi di varia natura.

Le acque termali sono di tre tipi, in base alla presenza di sali minerali:

  • Isotoniche, con una concentrazione di sali minerali simile a quella presente nel sangue.
  • Ipotoniche: con una bassa concentrazione di sali minerali.
  • Ipertoniche: con  un’alta concentrazione di sali minerali (utilizzate in cosmesi)

Classificazione delle acque termali:

  • Acque Salse o Cloruro-Sodiche:Sono acque in cui sono presenti in maniera prevalente sodio e cloro, impiegate prevalentemente per curare disturbi all’apparato digerente.
  • Acque Sulfuree: sono acque che contengono zolfo in varie combinazioni ma anche solfati, anidride carbonica, cloruri e sodio, ioduri e bromuri ed hanno positivi effetti sulla pelle, perché migliorano la circolazione più periferica con effetti lenitivi sulle infiammazioni e sulle escoriazioni.
  • Acque Arsenicali-ferruginose: queste acque contengono molto ferro e arsenico, magnesio, rame, zinco, litio. Sono acque con una flora batterica che permette di fissare il ferro ed utilizzarlo per il proprio metabolismo.
  • Acque Bicarbonate, fra le più diffuse in natura, si originano da rocce calcaree e contengono in modo prevalente bicarbonati e calcio, solfati, e una piccola percentuale di sodio e magnesio. Hanno una funzione principalmente diuretica.
  • Acque Solfate:sono acque in cui l’elemento predominante è lo zolfo, anche se si trovano bicarbonati, calcio, magnesio, sodio, cloro, arsenico, ferro, ecc. Esse hanno una funzione trofica, antitossica e metabolica.
  • Acque Salso-Bromo-Iodiche:sono acque di origine marina fortemente mineralizzate e svolgono una funzione antiinfiammatoria.

I benefici dell’acqua termale (attraverso le cure termali)

Grazie alla presenza di numerosi sali minerali ed elementi come lo zolfo, le acque termali sono utilizzate per curare svariate patologie.

Ecco un elenco delle principali cure termali che si possono effettuare alle terme:

Grazie alla presenza di numerosi sali minerali ed elementi come lo zolfo, le acque termali sono utilizzate per curare svariate patologie. Ecco un elenco delle principali cure termali che si possono effettuare alle terme:

  • Trattamenti per la cura delle malattie respiratorie, come bronchite, sinusite e laringo-faringite. I trattamenti in questo caso possono variare, ci sono ad esempio le inalazioni, l’aerosol o le nebulizzazioni.
  • Trattamenti per la cura delle malattie della pelle, come psoriasi, eczemi e dermatiti attraverso la balneoterapia sulfurea.

Trattamenti alle ossa, per curare osteoartrosi e reumatismi, attraverso fanghi termali o bagni sulfurei

Le cure termali convenzionate con il SSN

Sia gli adulti che i bambini iscritti al Servizio Sanitario Nazionale possono usufruire delle cure termali convenzionate SSN – ASL.

Per ottenere il diritto d’accesso alle cure è necessario farsi rilasciare dal proprio medico un certificato relativo ad una delle patologie trattate. Il medico dovrà anche indicare nella ricetta la diagnosi per quella patologia che il paziente intende curare attraverso i trattamenti termali.

Ecco l’elenco delle patologie curabili con le acque termali:

I nostri hotel con trattamenti a base di acqua termale

Uno dei nostri hotel si trova a Sirmione, in Lombardia, famosa per le sue acque curative soprattutto nei confronti dell’apparato respiratorio.

Acqua di Sirmione è ideale per gli adulti, per i bambini, per gli anziani e per le donne in gravidanza, perché è un prodotto naturale al 100%, ed è utile per prevenire i disturbi respiratori e da raffreddamento. L’Hotel Olivi Thermae & Natural Spa è un lussuoso hotel che si affaccia sul meraviglioso Lago di Garda e offre due piscine: una termale outdoor con acqua a 34°/36° C, priva di cloro, ed una salina indoor con acqua a 32°/34° C. All’interno della SPA Thermae & Natural Spa si eseguono i migliori trattamenti benessere con prodotti di Maria Galland.

Spostiamoci in Veneto per scoprire un’altra meta molto richiesta dagli amanti delle terme: Abano Terme con le Terme di Montegrotto, fra i centri termali più rinomati d’Italia.

Le acque del bacino termale di Abano e Montegrotto Terme sono molto utili per curare l’apparato respiratorio, oltre a svolgere un’azione disinfettante e antisettica.

Immerso in un grande parco ai piedi dei Colli Euganei, si trova il Continental Terme Hotel, con ben e 5 piscine della Spa “Aqua e Thermae” che mantengono una temperatura compresa fra i 28° ed i 36°.

STRUTTURE

Continental Terme Hotel
CONTINENTAL TERME HOTEL
Montegrotto Terme (PD)
Nella Spa "Aqua e Thermae" ci si bagna nelle acque benefiche di 5 piscine che mantengono una temperatura costante tra i 28° e i 36° e ci affida ai professionisti della DamaDama Beauty Farm.
Hotel Olivi Thermae & Natural Spa
HOTEL OLIVI THERMAE & NATURAL SPA
Sirmione (BS)
Nei dintorni dell’Hotel le possibilità di svago sono innumerevoli: escursioni, gite in barca o in battello, golf, vela e spettacoli all’Arena di Verona, uno dei più grandi monumenti risalenti all’età romana.