FITNESS

Palestre esclusive e attività sportive nei migliori Spa Hotel

I motivi per cui ai turisti piace dedicarsi all’attività fisica anche in vacanza sono molteplici. C’è chi sceglie un hotel con centro fitness interno per la voglia di restare in forma e non abbassare mai la guardia. Per coloro che hanno fatto sacrifici e diete per arrivare alla prova costume in estate, è un vero e proprio must, ma c’è anche chi desidera stare bene con il proprio corpo tutto l’anno e opta per un hotel con palestra e attrezzature all’avanguardia dove continuare a fare esercizio fisico.

C’è poi, chi approfitta proprio delle vacanze per seguire un programma di attività con un personal trainer, o partecipare ad un corso organizzato dalla struttura, come yoga, risveglio muscolare, o corsa in un contesto piacevole e diverso dal solito, come potrebbe essere la spiaggia privata, un parco o il giardino dell’hotel.

A Rimini, ad esempio, Le Rose Suite Hotel propone allenamenti individuali con il proprio personal trainer Elisa o col metodo di lavoro “personal group” che prevede allenamenti divisi in piccoli gruppi all’interno della sua area fitness.
Oppure l’Alp & Wellness Sport Hotel Panorama di Fai della Paganella ha una moderna palestra cardio fitness con attrezzi Techmogym ed un personal trainer sempre a disposizione degli ospiti e organizza anche un programma Day Active con un gruppo di professionisti che coinvolgono gli ospiti in varie attività sportive, dal Nordic Walking, al tiro con l’arco, dall’acqua fitness al pilates.

Per chi desidera godere dei benefici delle terme e dell’attività fisica allo stesso tempo, l’Hotel Terme Continental di Montegrotto Terme fa parte del circuito Hotel ThermaeSport che organizza attività gratuite di nordic walking, trekking e bike. Inoltre, la struttura dispone di una palestra attrezzata Technogym e propone un Percorso Salute con vari esercizi a corpo libero da eseguire nel bel parco verde che circonda l’hotel.

Il potersi dedicare a lezioni e attività all’aperto con istruttori qualificati è un servizio sempre più apprezzato. Del resto, numerosi studi dimostrano che lo sport all’aria aperta faccia bene alla salute e al fisico molto più di quello praticato all’interno di una palestra, soprattutto perché distende la mente.
Lo sport praticato all’esterno, come la camminata, la corsa, le attività in spiaggia, le nuotate, o l’andare in bicicletta, creano un senso di benessere che si somma alla nostra naturale produzione di endorfine, gli ormoni della felicità. Ecco perché scompaiono ansie, preoccupazioni e tensioni.
Ed ecco la ragione per cui sono molti gli spa hotel di lusso che offrono un programma di corsi e attività all’aperto da abbinare alle lezioni in palestra.

Il lussuoso Augustus Hotel & Resort di Forte dei Marmi (LU) ha un moderno centro fitness dove organizza attività indoor sotto la supervisione di un personal trainer, con moderni macchinari e attrezzature per l’allenamento della nuova linea Artis di Technogym, che, oltre ad essere gli unici al mondo ad essere ecosostenibili, coniugano design, biomeccanica e tecnologia interattiva. Nel fresco giardino si svolgono invece le lezioni e le attività outdoor secondo un programma pianificato da istruttori qualificati.
Anche in spiaggia l’hotel organizza lezioni di Yoga individuali e per piccoli gruppi, in riva al mare.

Sempre a Forte dei Marmi, il 5 stelle Hotel Principe Forte dei Marmi ha una sala fitness con attrezzi Technogym e personal trainer che eseguono un programma di allenamento fatto su misura, indoor e outdoor, dove eseguire:

  • Body weight & joint mobility
  • Functional training
  • Matwork
  • Metabolic system (metodologia Tabata fat burner)
  • Allenamento in acqua

Come attività all’aperto l’Hotel Principe Forte dei Marmi propone escursioni in bicicletta e corse nel parco della versiliana.

Vuoi sapere quali sono i trend che cambieranno il modo di allenarsi e di pensare al fitness?

  1. Il fitness medico, con istruttori e allenatori che creano un programma di allenamento volto a migliorare la salute prima ancora che l’estetica.
  2. High intensity interval training, una forma di allenamento misto, che punta al dimagrimento e al miglioramento della capacità cardiovascolare che prevede l’alternanza tra periodi di esercizio anaerobico breve e intenso a periodi di attività aerobica meno intensa.
  3. Personal training, si ricorre sempre più ad un personal trainer qualificato o a personale specializzato, vale a dire a professionisti che abbiano anche titoli e certificazioni, vista la grand competizione che esiste in questo settore.
  4. Yoga, disciplina sempre più apprezzata e in grado di fondersi con altre attività. Ne è un esempio lo “yogalates”, frutto della combinazione fra lo yoga ed il pilates.

STRUTTURE

Alp & Wellness Sport Hotel Panorama
ALP & WELLNESS SPORT HOTEL PANORAMA
Fai della Paganella (TN)
La Dolce Vita Spa, un tempio di benessere tra i più grandi della regione, una delle poche ad essere dotata di sorgente oligominerale, beauty farm, area umida, sette vasche riscaldate e centro wellness.
Augustus Hotel & Resort
AUGUSTUS HOTEL & RESORT
Forte dei Marmi (LU)
Le camere, la spiaggia privata, lo stile inconfondibile della Augustus Day Spa, il nuovo centro fitness: all’Augustus Hotel e Resort il lusso e la raffinatezza si percepiscono in ogni dettaglio e in ogni servizio.
Continental Terme Hotel
CONTINENTAL TERME HOTEL
Montegrotto Terme (PD)
Nella Spa "Aqua e Thermae" ci si bagna nelle acque benefiche di 5 piscine che mantengono una temperatura costante tra i 28° e i 36° e ci affida ai professionisti della DamaDama Beauty Farm.
Agriturismo Sanguineto
AGRITURISMO SANGUINETO
Montepulciano (SI)
Perla di design del centro wellness è la Sweet Spa, premiata nel 2011 con il Red Dot Design Award best of the best. Il centro benessere coinvolge i visitatori in esperienze multisensoriali ed estremamente rilassanti.
Excelsior Hotel Gallia
EXCELSIOR HOTEL GALLIA
Milano (MI)
Cascate e fasci di luce, installazioni scintillanti e materiali pregiati impreziosiscono le architetture e il design lussuoso dell’Excelsior Hotel Gallia, che brilla nel cuore pulsante di Milano.
Ambasciatori Place Hotel
AMBASCIATORI PLACE HOTEL
Fiuggi (FR)
Per una vacanza attiva a Fiuggi, l’Hotel Ambasciatori è il punto di partenza ideale per la riscoperta del territorio e dei suoi sapori genuini e autentici.
Hotel Principe Forte dei Marmi
HOTEL PRINCIPE FORTE DEI MARMI
Forte dei Marmi (LU)
a nuova Egoista wellness Spa è il rifugio esclusivo per quanti vogliono vivere un’esperienza multisensoriale dedicata a sé stessi, moderna ed high tech, nei suoi 400 m2, offre trattamenti estetici d’alta gamma ed un percorso benessere completo con rituali particolari.
Le Rose Suite Hotel
LE ROSE SUITE HOTEL
Rimini (RN)
La Spa Aquadirose in sintonia perfetta con l’hotel e la vicina spiaggia sarà in grado di conciliare le esigenze del corpo con quelle della mente permettendo un relax marittimo di tutti i sensi ed in tutti i sensi.
Park Hotel ai Cappuccini
PARK HOTEL AI CAPPUCCINI
Gubbio (PG)
Nelle 92 camere ricavate negli spazi dell’ex convento, il riposo è garantito, grazie alla sua posizione appartata e alla sublime armonia del paesaggio. Sede esclusiva del centro Marc Messèguè, per soggiorni di salute e benessere.
Relais Paradiso
RELAIS PARADISO
Gualdo Cattaneo (PG)
Ci si rilassa negli ambienti interni curati nei dettagli o ai bordi della piscina esterna con acqua termalizzata tutto l’anno e nella prestigiosa Spa, dove ritrovare armonia e benessere psicofisico.