BENESSERE BIMBI

Il Benessere dei tuoi bambini negli spa hotel e alle terme

La Spa per famiglie come stile di vita, come luogo in cui tutti possono ritrovare armonia e benessere. La vacanza come piacere da condividere con i propri bambini. E’ questa la filosofia degli spa hotel per bambini, quando aprono le porte ai più piccoli. Piscine per bambiniaree accessibili ai bimbi accompagnati da mamma e papà, mini club, animazione e spazi gioco interni ed esterni.

Nel caso di hotel in centri termali, tutta la famiglia può trovare il proprio benessere con qualche accorgimento, perché le terme per bambini ci sono e sono anche molto efficaci, a cominciare dalle piscine termali per bambini ed i percorsi spa per tutta la famiglia.

Perché scegliere uno spa hotel con i bambini?

Un weekend alle terme o in un hotel con centro benessere è uno dei sogni di ogni genitore. Non è solo un bel modo di viaggiare, è l’opportunità di vivere una dimensione nuova del tempo, con ritmi più lenti, con acque termali e piscine di acqua calda che rilassano e distendono anche i bambini. Il risultato è bambini più calmi e un bel sonno profondo fino al mattino, e per tanti mamma e papà questo è davvero un vantaggio enorme!

Ci sono anche coppie che nella loro “vita precedente”  (di coppia appunto e non di coppia genitoriale),  amavano andare alle terme per un pieno di coccole e relax e con i bambini non vogliono proprio rinunciare a questa passione.

Quindi è necessario scegliere l’hotel giusto con spa aperta anche ai bambini. Sicuramente due strutture termali molto valide sono il Continental Terme Hotel di Montegrotto Terme (PD) ed l’Hotel Olivi Thermae & Natural Spa di Sirmione (BS).

Verifica che ci siano queste caratteristiche questi elementi:

  • L’altezza delle vasche e la presenza di piscine per bambini: verifica che ci siano vasche dedicate ai bambini ma informati anche sull’altezza delle vasche per gli adulti, ti servirà per capire se vi serve portare salvagente o braccioli.
  • La presenza di piscine esterne oltre che interne: molti centri e spa hotels hanno piscine esterne in giardini o parchi naturali. Di sicuro l’esperienza di immergersi in vasche di acqua calda all’aperto, con la neve che cade sopra la testa, circondati dalle cime innevate, è un’esperienza unica anche con i bambini.
  • La presenza di animazione e miniclub: aree dedicate con scivoli, giochi con l’acqua, aree relax per i piccoli, miniclub e animazione con attività ricreative ed educative, come la proiezione di film e cartoni animati, l’organizzazione di feste, la baby dance, escursioni in bicicletta o a cavallo. Sono tante le cose che possono rendere più bella la vacanza dei bambini e più rilassante quella dei genitori!
  • Tipologia di acque termali: se i tuoi bambini sono davvero molto piccoli è importante verificare prima con il pediatra la tipologia di acque termali perché in alcuni casi potrebbero non essere indicate. Qui puoi conoscere le regole sanitarie e le ore di permanenza in acqua termale, affinché l’esperienza sia solo di benessere e relax per tutti.

Malanni di stagione

A proposito di acque termali, molte volte scegliere un hotel termale è un’ottima soluzione anche per prevenire e curare qualche malanno “di stagione”. In questo caso è fondamentale informarsi bene su quali sono le proprietà curative dell’acqua termale e se ci sono controindicazioni in base all’età dei tuoi bambini. Inoltre, verifica eventuali convenzioni con il Servizio Sanitario Nazionale che potrebbero coprire, del tutto o in parte, il costo delle cure.

Porta tutto il necessario per il bimbo

Decidere di andare alle terme con i bambini o in un hotel con centro benessere richiede qualche attenzione in più nel preparare la valigia.

Ecco un breve elenco di cose da portare in vacanza:

  • Costume da bagno e/o apposito pannolino per il bagno: in molti centri i bambini al di sotto ai tre anni non possono entrare senza
  • Cuffia: molti spa hotel richiedono di indossare una cuffia anche ai bambini più piccoli. Il più è riuscire a convincere vostro figlio a tenerla sulla testa!
  • Ciabatte: se i tuoi bambini sono grandi o se sono ancora piccoli ma già camminano ricordati di portare anche per loro delle ciabattine per muoversi negli spazi comuni, servirà sia per l’igiene di tutti che per proteggere loro che sono più delicati e soggetti a contrarre piccoli funghi o verruche.
  • Scarpette anti scivolo: se nella struttura che hai scelto ci sono aree giochi, scivoli e vasche che stimoleranno i tuoi figli a correre dentro e fuori dall’acqua, è meglio attrezzarti con speciali calzature antiscivolo per evitare brutti scivoloni. (anche se alcuni centri termali hanno pavimenti di materiale speciale antiscivolo).
  • Salvagente o braccioli: se i bambini sono ancora piccoli o non sanno nuotare molto bene informati sull’altezza delle vasche e sulla possibilità di usare braccioli o salvagenti in acqua.
  • Necessario per la doccia: la pelle dei bambini è più delicata della tua e l’acqua termale potrebbe essere un po’ troppo aggressiva, quindi ricordati di portare dei prodotti specifici per sciacquare e idratare i bambini dopo la piscina
  • Portare i farmaci necessari: anche se non stai andando dall’altra part del globo terrestre e a meno che tu non abbia scelto un family hotel con piccola farmacia pediatrica a disposizione, è sempre utile mettere in valigia un piccolo beauty con i farmaci classici (una tachipirina, goccine per il naso, pomata all’arnica e alla calendula ecc.).

STRUTTURE

Hotel Delle Alpi
HOTEL DELLE ALPI
Vermiglio (TN)
Questo paradiso è ad un passo dalle piste da sci di Passo del Tonale tra la Val di Sole e la Vallecamonica, dove il ghiacciaio Presena spicca a 3mila metri e offre neve quasi tutto l’anno.
Ambasciatori Place Hotel
AMBASCIATORI PLACE HOTEL
Fiuggi (FR)
Per una vacanza attiva a Fiuggi, l’Hotel Ambasciatori è il punto di partenza ideale per la riscoperta del territorio e dei suoi sapori genuini e autentici.
Hotel Lagorai Alpine Resort & Spa
HOTEL LAGORAI ALPINE RESORT & SPA
Cavalese (TN)
Rifugio di benessere immerso nella natura, costituisce uno spettacolo che ogni anno attira appassionati della montagna e innamorati, che possono godere di uno dei tramonti più belli del mondo.
Continental Terme Hotel
CONTINENTAL TERME HOTEL
Montegrotto Terme (PD)
Nella Spa "Aqua e Thermae" ci si bagna nelle acque benefiche di 5 piscine che mantengono una temperatura costante tra i 28° e i 36° e ci affida ai professionisti della DamaDama Beauty Farm.
Alp & Wellness Sport Hotel Panorama
ALP & WELLNESS SPORT HOTEL PANORAMA
Fai della Paganella (TN)
La Dolce Vita Spa, un tempio di benessere tra i più grandi della regione, una delle poche ad essere dotata di sorgente oligominerale, beauty farm, area umida, sette vasche riscaldate e centro wellness.
Hotel Ambasciatori
HOTEL AMBASCIATORI
Riccione (RN)
Il senso dell’ospitalità e il culto per il benessere si esprimono al meglio nella nuovissima SPA, pensata per offrire l’opportunità di ritrovare l’equilibrio tra mente e corpo.
Hotel Dolce Avita Spa e Resort
HOTEL DOLCE AVITA SPA E RESORT
Andalo (TN)
Suite esclusive con spazi dedicati al wellness più intimo, camere per famiglie e stanze romantiche riempiono di charme la struttura che somiglia ad un castello circondato dalla natura dolomitica.
Valle di Assisi Hotel & SPA Resort
VALLE DI ASSISI HOTEL & SPA RESORT
Santa Maria degli Angeli (PG)
Musica per il corpo è l’Assisi Cantico Spa, uno spazio di benessere con bagno mediterraneo, dove avrete la possibilità di affidarvi a trattamenti rigeneranti per il viso ed il fisico.
Centro Pineta Family Hotel & Wellness
CENTRO PINETA FAMILY HOTEL & WELLNESS
Pinzolo (TN)
L'atmosfera accogliente dell'Hotel si riflette soprattutto nella Spa “Wellness & Beauty”, 500 mq dove sperimentare piacevoli angoli di benessere, in un connubio di natura, trattamenti esclusivi e prodotti cosmetici bio.