Grand Hotel Terme di Sirmione: Un Lago di benessere, dal cuore termale

grand hotel terme sirmione-spa-hotel

Sirmione è uno di quei luoghi che ti spieghi solo una volta che li ha visti. Ha quella forza di chi sembra volerti tendere la mano per aiutarti a compiere il salto decisivo ed è per questo che rimane ostinatamente attaccata alla terra, rifiutandosi di allontanarsi e starsene per i fatti suoi, in mezzo al Lago di Garda, che domina, comunque, dalla torre del Castello Scaligero. Ed è in uno degli angoli più suggestivi di quest’isola mancata che a venirti incontro è il Grand Hotel Terme di Sirmione, con un dono di benvenuto che è la sensazione immediata di trovarsi in uno scenario di pura poesia, in cui il tuo sguardo sull’acqua si unisce a quelli di chi, prima di te – gente del calibro di Gary Cooper e Clark Gable, Arturo Toscanini ed Ezra Pound ma anche tanti nobili e personaggi del jet set – ha posato gli occhi sullo stesso specchio calmo, a partire dall’inizio del Novecento.

Un’oasi termale

oasi spa sirmione

Quella che nemmeno figure di tale caratura potrebbero evitare di invidiarti, nonostante il loro spessore e vite vissute al massimo, è la dimensione di oasi di benessere progressivamente acquisita dall’albergo, oggi all’apice delle proprie potenzialità. Oltre alla piscina termale affacciata sul lago e immersa nel verde con idromassaggi, lettini effervescenti, geiger, cascate a cigno e nuoto controcorrente, a colpire fin da subito sono la Spa Castello dell’area benessere – con piscina Jacuzzi®, bagno di vapore, docce emozionali, cascata di ghiaccio e sauna finlandese vista lago e Castello Scaligero – la Private Spa e la sala fitness.

A dominare ogni cosa, è il culto dell’acqua termale, che offre agli ospiti le proprie proprietà e gli effetti terapeutici sotto svariate forme, dalle cure inalatorie ai fanghi – strepitosi quello anti-adipe alla caffeina, per il corpo, e quello lenitivo al mirtillo, per il viso – fino ai bagni. Per abbinare al soggiorno trattamenti specifici di prevenzione e cura, nonché percorsi benessere, sono stati infiocchettati pacchetti che sfruttano al meglio l’eccellenza dei prodotti della linea cosmetica Aquaria Thermal Cosmetics dedicata al viso e al corpo di Terme di Sirmione, con acqua termale 100% ed estratti vegetali, senza parabeni e petrolati, particolarmente indicati per pelli stressate ed esposte all’inquinamento atmosferico, poiché migliorano l’ossigenazione della cute. E, dal momento che qui vige l’ostinata pretesa di regalare una pelle sana, luminosa e distesa, che respira meglio, i prodotti sono tutti acquistabili anche online.

Un bel programma…

cure benessere spa hotel sirmione

Inoltre, per rendere completa ed efficace l’esperienza di disintossicazione dallo stress, un team qualificato di medici e professionisti, supportato da tecnologie all’avanguardia, si è messo all’opera per studiare pacchetti terme&med, nuovi programmi di prevenzione e cura in ambito termale, nell’ambito dei quali è prevista la valutazione nutrizionale. L’idea di fondo è che la bellezza si accompagni al benessere e alla salute, utilizzando l’acqua e il fango termale.

Rejuvenation Therapy è, ad esempio, una proposta innovativa per ringiovanire il corpo, rilassare la mente, tonificare la pelle e curare piccoli disturbi come sinusiti o dolori alle articolazioni. Il pacchetto prevede un programma di 6 giorni, corredato da una visita medica iniziale che definisce le cure più adatte per ogni singolo ospite, e comprende un percorso beauty con trattamenti per un viso più luminoso e giovane, massaggi dedicati al relax, saune e bagni di vapore per rafforzare e energizzare il corpo. Il tutto, accompagnato giornalmente da un Menu Benessere, in linea con le più recenti e autorevoli indicazioni scientifiche nel campo della nutrizione.

O ancora, il programma Drenante Disintossicante, ideale per depurarsi nel cambio di stagione. Questo pacchetto propone una dieta mirata ed equilibrata, unita a dei trattamenti specifici che riducono il gonfiore favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso e delle tossine. Associa inoltre una ginnastica aerobica, che permette di raggiungere buoni risultati e di mantenerli anche a casa. Il percorso viene completato con le acque termali sulfuree, che hanno una riconosciuta attività drenante, soprattutto se associata al movimento. Chi lascia il Grand Hotel, dopo essersi sottoposto a questi trattamenti, è visibilmente cambiato: è lo sguardo a essere diverso, più rilassato. Si potrebbe quasi dire: felice.

Ristorante vista lago

wellness food spa hotel sirmione

A proposito di alimentazione, una menzione merita senza dubbio il ristorante L’Orangerie che, in una posizione impareggiabile, da cui si può ammirare un’incantevole vista sul lago e sul giardino, offre, fuori dal menu, un’autentica gioia per la vista, dando vita a un’esperienza multisensoriale, dedicata a chi ama vivere i piaceri della tavola in un ambiente raffinato e rilassato. L’Orangerie ha tutti gli ingredienti per far vivere indimenticabili esperienze di benessere a tavola. Il concept si ispira ai sapori del benessere, perfettamente sintetizzati nella filosofia gastronomica interpretata da uno Chef dotato di passione, talento, esperienza internazionale, nonché di una capacità unica di esaltare i prodotti del territorio. Ma c’è di più: chi volesse lanciarsi in un’avventura wellness totale, può scegliere le proposte del Menu del Benessere, i cui piatti sono elaborati in collaborazione con la Dott.ssa Anna Villarini, biologa nutrizionista, per vivere il benessere anche a tavola.

Il cuore di un territorio di storia, natura e sapori

destinazioni spa sirmione benessere

La fortuna di questo hotel, un’altra delle caratteristiche che giustificano la grandezza suggerita dal nome, è anche intimamente connessa con la posizione che la struttura occupa, nel cuore di un luogo intriso di storia, fascino, bellezze naturali e artistiche. Vicino a Brescia, ma non lontano da Milano, Verona e Venezia, le possibilità di conoscenza e di esplorazione – a cominciare dal borgo medievale di Sirmione – sono pressoché infinite. Si può salire in motoscafo e attraversare il lago di Garda – ammirando la splendida villa di Maria Callas, la struttura termale e centro benessere Aquaria, le grandiose Grotte di Catullo, la famosa Fonte Boiola – o lasciarsi stupire dagli angoli, dalle spiagge e dalle botteghe all’ombra di un Castello che è tra i 30 monumenti più visitati d’Italia. Per chi invece proprio non può stare fermo, La Strada dei Vini e dei Sapori del Garda è un itinerario nell’enogastronomia di un territorio ricchissimo di tradizione e profumi, che ha dato vita al famoso Vino Lugana doc.

 

GRAND HOTEL TERME stellastellastellastellastella

Per concludere, in una visita dedicata al relax e alla salute, non può mancare l’esperienza di Aquaria, la Spa Termale di Terme di Sirmione: un luogo unico per rigenerarsi e ritrovare serenità e bellezza, in 10mila mq di benessere fronte lago con piscine termali, docce aromocromatiche, percorsi vascolari, lettini effervescenti, idromassaggi, saune e bagni di vapore. E ancora trattamenti e massaggi per un benessere totale che lasciano sulla pelle l’odore di un’esperienza indimenticabile, in una dimensione fuori dallo spazio e dal tempo.

Visita la scheda del Grand Hotel Terme, sul portale di SPA Hotels Collection, per richiedere un’offerta personalizzata di vacanza di puro benessere a Sirmione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *