Ambasciatori Place Hotel: Scopri l’acqua termale di Fiuggi

spa hotel fiuggi terme

In certi posti, ci vai per come si mangia. In altri, per scattarti un contemporaneo selfie davanti a un monumento che – fino a quel momento – avevi visto solamente nei libri di scuola, in un anno imprecisato, tra la prima elementare e la quinta liceo. A Fiuggi, di solito, ci si va per l’acqua. Ed è bizzarro come un nome che hai sempre associato a una bottiglia ordinatamente disposta su uno scaffale, improvvisamente, prenda la forma di una città, una di quelle vere, con le case, gli alberi e tutto il resto. Eppure, nonostante questo, rimane persistente la sensazione liquida di essere circondati dall’acqua, come se l’acqua fosse il sangue che scorre nelle vene di Fiuggi, quell’entità senza la quale la stessa Fiuggi non sarebbe Fiuggi. Ma un’altra cosa. Diversa. Un terreno arido e percorso da crepe. Una visione apocalittica che rende bene l’idea di quanto qui sia importante l’acqua.

Galleggiare nel benessere

spa fiuggi

Una volta digerito questo concetto, il fatto che all’Ambasciatori Place Hotel sia del tutto normale incrociare gente in accappatoio bianco e che anche all’esterno ci siano vasche attive tutto l’anno non è più così sorprendente. Se è l’acqua che le persone cercano a Fiuggi, è l’acqua che una struttura benessere di Fiuggi deve dare alle persone. E quindi, la Wellness Tangerine SPA è progettata per sfruttare le proprietà dell’acqua in tutte le sue forme, dalle bollicine dell’idromassaggio al vapore del bagno turco, fino al galleggiamento in una soluzione combinata con sale di epsom, in quella vasca, molto conosciuta all’estero, che in Italia invece si presenta come una sorta di stregoneria. Il concetto è lo stesso di una vasca di deprivazione sensoriale, dove si eliminano tutti gli stimoli esterni, perché il corpo passi velocemente a una fase simile a quella del sonno. È un trattamento di un’ora, che concede un relax pari a quello di 4 o 5 ore di sonno normale. Inoltre, la soluzione di acqua e solfato di magnesio – che si basa sul principio dell’ipertonico Mar Morto – lascia la pelle estremamente liscia. Anche se la versione originale prevede l’utilizzo della vasca di cui sopra – che, per inciso, proviene dall’Inghilterra – l’esperienza del galleggiamento si può provare anche nei lettini ad acqua o a secco, nella vasca Nuvola, normalmente utilizzata per lo scrub.

Slow wellness

wellness fiuggi

Ma, aldilà della questione acquatica, l’Ambasciatori Place ti lascia in bocca un sapore cosmopolita. È come mangiare una pietanza che sprigiona un universo di gusti e retrogusti inaspettati. In altre parole, è più di un hotel. Ancora una volta, non sarebbe così straordinario all’estero – a Londra, se vuoi bere una tazza di te come si deve, non vai in un bar ma nella sala da tè di un grande albergo – ma il fatto di poter anche solo mangiare o accedere alla SPA, senza essere ospiti dell’albergo, in Italia suona come una rarità. Così come l’idea che chi trascorre un soggiorno nella struttura non debba sottostare a nessun orario prestabilito: si può mangiare e bere in qualsiasi fascia oraria, anche in accappatoio, praticamente ovunque. Non a caso, il bar è ispirato al mondo anglosassone e il commento più comune di chi appoggia le valigie, in attesa del checkout, è quello che, in varie forme e lingue, sottolinea il piacere di avere passato due giorni fuori dal mondo, liberi dai vincoli della quotidianità. Certo, si può mangiare anche con l’abito da sera, nella sala ristorante. Ma questo è il posto giusto per una vacanza slow.

Tutto a portata di mano

massaggi rimini

Chi stesse pensando a una struttura asettica e new age, dove il personale fluttua e non fiata, è completamente fuori strada. Questo non è un luogo algido. Ci sono le regole ma l’accoglienza, la serenità e la trasmissione di un’idea di relax immediato sono le parole d’ordine. Sembra che tutto scorra in un flusso di accorgimenti volti a dare l’impressione che ogni cosa sia a portata di mano. Recentemente sono state inserite anche attività come il pilates e l’olit, (olistic training), incrocio tra yoga, pilates e danza, che porta lo stare bene in una nuova dimensione. E anche i menu partecipano a questa sensazione, proponendo cibi equilibrati ma con un occhio alla gola, in un’ottica di benessere del tutto peculiare, che appartiene alla filosofia serena di un palazzo, che da fuori parla la lingua degli anni ’20 ma dentro dialoga col contemporaneo, in un idioma che privilegia la funzionalità. I rivestimenti dei divani, al primo piano, sono pensati ad esempio per persone che, uscendo dal centro benessere in accappatoio, potrebbero anche essere bagnate. E, visti gli ampi spazi della zona benessere, si sono fatti importanti investimenti sul piano del risparmio energetico.

Dalle abbazie al downhill

benessere fiuggi

E fuori, c’è Fiuggi, con il suo verde imperante e le sue fonti. Intorno, 4 abbazie del periodo del monachesimo sembrano voler ingaggiare una sfida sul concetto del relax e del benessere spirituale in epoche differenti. Su chi invece è più sensibile al lato sportivo della faccenda, un campo da golf naturale di 18 buche, che segue l’andamento del terreno e si fregia di alberi meravigliosi, vicino al Lago di Canterno, esercita un richiamo irresistibile. Insomma, qualsiasi cosa si abbia in mente di fare, una volta usciti dall’Ambasciatori Place, il consiglio è quello di mettere in valigia un paio di scarpe da ginnastica, per camminare o andare in bicicletta con maggiore disinvoltura, dal momento che ci sono anche percorsi per mountainbike e downhill, dai quali si torna infangati ma felici. Può suonare presuntuoso ma in questi luoghi ci si può anche avventurare in percorsi arditi di montagna, che all’Alto Adige possono invidiare solo le Dolomiti.

 

AMBASCIATORI PLACE HOTELstellastellastellastella

Questo è un posto perfetto per chi mal sopporta le costrizioni delle vacanze in albergo, perché chi lo ha concepito ha letteralmente annullato ciò che costituisce un vincolo, un laccio che non fa scorrere l’acqua nelle vene di un soggiorno improntato sul benessere.

Tutto – persino lo spazio e il tempo – è fluido, in un’oasi a 50 minuti da Roma e a due passi da Napoli.

Visita la scheda dell’Ambasciatori Place Hotel, sul portale di SPA Hotels Collection, per richiedere un’offerta personalizzata di vacanza di puro benessere a Fiuggi Terme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *