Il Bagno di Vapore: Benefici e Rituali

Rituale Bagni di Vapore
Rituale Bagni di Vapore

UN PO’ DI STORIA

Gli Arabi ripresero la tradizione delle terme romane utilizzando il calore, l’acqua calda e il vapore e riproponendoli in un’unica stanza chiamata HAMMAM (in arabo “scaldare”), questo ambiente si sviluppò per rispondere a delle vere esigenze igieniche e sociali.
Ancora oggi, nei paesi Arabi l’hammam viene vissuto in aree distinte per uomini e donne che passano il tempo raccontando il proprio vissuto e lavando i propri corpi.
Questo ambiente è stato poi semplificato ulteriormente in occidente sfruttando solo l’elemento del calore umido sviluppando il BAGNO DI VAPORE legato infatti alla pulizia della pelle.

Il clima tiepido e particolarmente umido del bagno di vapore, 45°C – 98 % di umidità, favorisce una particolare emollienza dello strato superficiale del nostro corpo, favorendone il rinnovo, l’omogeneità e la luminosità.

COME RINFORZARE I BENEFICI DEL BAGNO DI VAPORE

I prodotti cosmetici sotto forma di scrub meccanici, ovvero da massaggiare sul corpo, se associati agli elementi calore e vapore del bagno di vapore, offrono delle attenzioni puramente estetiche. Il calore infatti favorisce l’assorbimento delle sostanze funzionali, rispettando il tessuto epiteliale e mantenendolo integro, senza aggredire o provocare rossori o pizzicori mentre il vapore, abbinato allo scrub, rinforza l’azione di pulizia della pelle, ottenendo ottimi risultati di compattezza, tono ed idratazione.

Gli scrub ad uso meccanico, risultano quindi il prodotto più adatto alla pratica di Rituali Spa, essi possono avere una texture cremosa, gelatinosa o sottoforma di sale. Gli Scrub meccanici sono caratterizzati da dei microgranuli vegetali o minerali, con le più svariate fragranze e hanno proprietà leviganti ed emollienti.

RITUALE SPA

Lo scrub meccanico risulta un prodotto cosmetico di facile utilizzo, tanto da poter organizzare dei momenti riservati o condivisi con gli amici, all’interno del bagno di vapore.
Procedura
L’ospite dopo aver fatto una doccia tiepida di preparazione si accomoda all’interno del bagno di vapore, quando la pelle è ulteriormente bagnata dal vapore, si massaggia lo scrub sul corpo (viso escluso) che verrà precedentemente preparato in una ciotolina dalla personal Spa. La permanenza consigliata nel bagno di vapore è di circa 12-15 minuti, nel mentre l’ospite può continuare a massaggiare lo scrub sul corpo. La fase successiva prevede una doccia tiepida e poi fresca all’esterno della cabina e una fase di relax sdraiato e ben coperto, accompagnata da una tisana o un infuso caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *