La vita a ritmo di Zumba

Zumba
Zumba

Ecco una moda che sta contagiando moltissime donne con i suoi ritmi, la sua allegria, il suo spirito coinvolgente. Fare fitness con lo Zumba è molto divertente e benefico, sia sul fisico che sull’umore e scusate se è poco!

Di cosa parliamo esattamente? Lo Zumba è un mix tra aerobica e danza dai ritmi caraibici e cubani.

Nata nei primi anni 90′ in Colombia, per poi sbarcare in Florida e in varie parti del mondo, lo Zumba permette di allenare il corpo divertendosi, proprio perché unisce a movimenti aerobici, danze come latino-americano, salsa, merengue e rumba.

Le lezioni collettive hanno quindi l’obiettivo di tonificare e far perdere peso, perché risveglia il metabolismo, oltre che di coinvolgere gli appassionati di danze caraibiche con frizzanti coreografie.

E’stato, infatti, dimostrato che, oltre che ad accelerare il metabolismo, lo Zumba aumenta l’efficienza del sistema respiratorio e cardiovascolare.

Non sai ballare? Nessun problema. Si tratta di una danza semplice, divertente e adatta a tutti, quindi è facile restare al passo con gi altri e seguire le coreografie.

Come si svolge una lezione?

Ogni lezione inizia con un brano di riscaldamento per poi proseguire con vari pezzi di musica più intensa, per poi concludersi con un po’ di stretching finalizzato a distendere e defaticare la muscolatura.

Per vedere dei risultati concreti è consigliabile praticare Zumba almeno tre volte a settimana, proprio come un qualunque corso in palestra. Fra l’altro in questo modo è anche più semplice tenere il passo con il resto del gruppo.

Quanti tipi di Zumba ci sono?

  • Zumba fitness: la classica lezione di mezz’ora finalizzata al dimagrimento, a tonificare e rassodare. Ideale per chi ha poco tempo, ma vuole comunque fare un po’ di attività.
  • Zumba toning: alla danza si unisce l’uso di pesi leggeri, per chi vuole definire il proprio fisico.
  • Zumbatomic: nasce come corso per bambini dai 4 ai 12 anni, dai ritmi più lenti adatti, appunto, anche ai più piccoli.
  • Zumba gold: pensato per gli over ’50, utilizza brani musicali più lenti e graduali e pesi leggeri.
  • Aqua Zumba: unisce i movimenti dello Zumba con l’attività in acqua, per un allenamento ancora più tonificante.

Qual è l’abbigliamento giusto?

Esiste un abbigliamento ufficiale  Zumba che si può comprare nei negozi sportivi. Ma se sei alle prime armi forse è meglio iniziare con qualcosa di meno costoso e professionale.

Basta indossare abbigliamento comodo, come un pantalone largo, un leggins o un pantaloncino e una maglietta di cotone colorata. Insomma, via libera alla praticità e ai colori vivaci, allegri come questa disciplina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *