Benessere made in USA: Massaggio Californiano

spa massaggio californiano

Come un’onda che ritorna ad abbattersi sulla stessa spiaggia, dopo aver fatto il giro dei 7 mari, il Tocco del Cuore si è ripresentato a Hollywood e dintorni, dove era nato negli anni ’70, e pare destinato a rimanerci per molto tempo. Massaggio Californiano o Touch of Heart, comunque lo si chiami, il succo del discorso è che la manipolazione del corpo inventata da quei fricchettoni del movimento New Age e amatissima dalle pop star contemporanee ha la capacità di mettere in moto i recettori epidermici disseminati lungo la macchina umana, sollecitando la produzione di endorfine, in una sorta di antistress automatico e naturale.

Le fasi del Massaggio Californiano

wellness massaggio

Come per molte delle grandi esperienze germogliate nel campo dei figli dei fiori e dei figli dei figli dei fiori, le parole d’ordine sono “armonia” ed “equilibrio”. In particolare, a entrare in sintonia sono la mente e il corpo, che – grazie al massaggio – torna a essere percepito nel migliore dei modi.

Preparazione

wellness massaggio californiano

  • La pelle deve essere nuda.
  • Chi si sottopone al massaggio deve essere rilassato: è fortemente consigliata una doccia calda, per sciogliere i muscoli e rendere più elastico il derma.
  • La posizione di partenza è supina.

Manipolazione

spa massaggio

  • Con una serie di leggeri sfioramenti, dal collo ai piedi, il massaggiatore favorisce la sintonia tra mani e corpo, mentre il battito cardiaco rallenta e la respirazione diventa profonda.
  • Entrano in scena gli oli essenziali decontratturanti e rilassanti, con i quali il corpo viene completamente cosparso. Ce ne sono di svariati tipi: quello di Ylang Ylang ha un effetto afrodisiaco, quello di Rosa induce un senso di felicità ed euforia, il Patchouli favorisce la produzione di endorfina, eccetera.
  • Le mani scivolano sul corpo modellandolo con un vastissimo repertorio di manipolazioni, comprensivo di frizioni, impastamenti, stiramenti e pressioni, mentre gli oli essenziali favoriscono la circolazione linfatica e sanguigna.
  • La manipolazione tende a salire verso l’alto, partendo dai leggeri pugni sui talloni, passando al massaggio delle gambe, all’addome, al tessuto sottostante i seni, fino a nuca, spalle, braccia, e dorso.

Gran finale

wellness massaggio californiano

Più che di un solo risultato, si può parlare di un’autentica cascata di benefici: la circolazione viene riattivata, la capacità respiratoria migliora, la muscolatura si rilassa, i livelli ormonali raggiungono un nuovo equilibrio, che contagia anche il sistema nervoso, dando nuovo vigore all’autostima e favorendo un salutare senso di appagamento.

Oggi, molti centri estetici all’avanguardia offrono la possibilità di effettuare il massaggio californiano. Il costo si aggira intorno ai 100 euro per 90 minuti ma esistono pacchetti che prevedono uno sconto per più sedute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *