Il Massaggio Ayurvedico: tra scienza e tradizione

Massaggio Ayurvedico

Se non hai mai provato un Massaggio Ayurvedico, sono sicuro che almeno ne avrai sentito parlare. Si tratta si una disciplina orientale che negli ultimi anni ha avuto grande successo e che oggi viene praticata nelle SPA di tutto il mondo.

La cultura Ayurveda, riconosciuta come la madre di tutte le scienze orientali, si basa sul concetto secondo cui qualsiasi essere vivente è costituito da 5 elementi chiamati “Mahabhuta”: terra, acqua, fuoco, aria e spazio. Naturalmente, ognuno di questi elementi ha una funzione specifica per il buon funzionamento di ogni organismo a livello fisico, mentale e spirituale. La fusione di questi elementi può dar vita a tre forze dinamiche, chiamate Dosha. I Dosha sono energie vitali che si muovono continuamente e stanno in equilibrio dinamico tra loro.

massaggi ayurvedici

Analizziamoli brevemente:

  • Vata: è formato dallo spazio e dall’aria, è un’energia dinamica e si manifesta con il movimento degli impulsi nervosi, circolatori dei pensieri. E’ di natura fredda, leggera, mobile, secca e ruvida.
  • Pitta: è la forza creata dall’interazione tra fuoco e acqua, si manifesta nel corpo come trasformazione di qualsiasi elemento fisiologico e mentale. E’ di natura calda, leggera, fluida, soffice e chiara.
  • Kapha: nasce dall’equilibrio tra acqua e terra, si manifesta nel corpo come struttura, coesione e lubrificazione. E’ di natura untuosa, fredda, pesante, densa.

massaggio ayurvedico coppia

Non esiste un unico tipo di massaggio ayurvedico, ma diverse tecniche che variano a seconda delle caratteristiche e della condizione del cliente, ai benefici che si intendono ottenere (bellezza, benessere, rilassamento…). Per questo non devi stupirti se nelle diverse SPA che visiterai troverai diversi tipi di massaggio ayurvedico, l’importante è che a praticarlo siano professionisti competenti ed esperti. Riceverai il massaggio sdraiato su un lettino, oppure seduto, nel caso in cui desideri trattare il collo e la testa. Dopo aver spalmato l’olio sulla superficie del corpo interessata, l’operatore inizierà a praticare diverse manovre, lente e profonde, cercando di ripristinare il corretto funzionamento dell’intero organismo e riequilibrare i Dosha per restituire al corpo e alla mente una corretta armonia.

E’ questo l’obiettivo del massaggio ayurvedico, provare per credere!

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *