Massaggio Shirodhara: i benefici dell’olio sulla fronte

Hai mai provato il massaggio Shirodhara? Si tratta di una pratica che risale all’antichissima tradizione della medicina indiana dell’Ayurveda.

Un termine sanscrito composto dalle parole Shiro -testa- e Dhara -flusso continuo di liquido- che descrivono la pratica: un filo costante di olio caldo viene fatto colare sulla fronte, imprimendo a mente e corpo una sensazione duratura di relax e armonia.

Gli oli vegetali caldi, il latte o i decotti versati al centro della fronte, stimolano la ghiandola pituitaria, che sarebbe la sede dell’intuizione, della guarigione e della spiritualità. Praticamente il terzo occhio che sa vedere oltre l’ordinario! Scopriamo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sul massaggio ayurvedico Shirodhara.

Quando fare un massaggio Shirodhara?

Evita di sottoporti ad un massaggio Shirodhara la sera. Il momento migliore è nelle prime ore del mattino, quando il metabolismo è più lento e la pressione bassa. Anzi, dovrebbe diventare un’abitudine costante, da ripetere almeno tre o quattro volte a settimana.

Secondo la medicina Auyrvedica, infatti, le funzioni del corpo sono governate nel complesso da tre principi metabolici fondamentali chiamati Dosha Vata, Dosha Pitta e Dosha Kapha.

Come funziona il trattamento?

Prima di ricevere il trattamento Shirodhara, la testa deve essere preparata con un massaggio iniziale chiamato Siroabyangam, che inizia da tempie, sommità e lati del capo, per scendere alla fronte, alla parte tra il cranio e il collo e alle zone contratte fino al trapezio e alle braccia.

Il rituale entra nel vivo nel momento in cui ti sdrai sulla tavola in legno e ti ritrovi a tu per tu con il Patradhara, il recipiente con l’olio che il massaggiatore farà colare lentamente sulla tua fronte per circa 20 minuti. La sensazione che ne deriva è un beneficio immediato, un rilassamento complessivo del sistema nervoso ed una sferzata di energia per la mente.

come funziona il massaggio Shirodhara

Quali sono i benefici di un massaggio Shirodhara?

Praticando il trattamento con regolarità, i benefici sono davvero notevoli. Ad esempio diminuiscono tutti quei disturbi noiosi legati alla testa, come l’emicrania e il senso di vertigine.

I vantaggi in realtà sono anche estetici, perché aumenta la crescita dei capelli e ne trae giovamento persino la pelle del viso (siamo certi ti farà piacere sapere che rallenta l’invecchiamento!)

Il massaggio Shirodhara influisce positivamente anche sullo stress e l’ansia, migliorano sonno e concentrazione. Inoltre, per fare il pieno di beneficio, subito dopo il massaggio ti consigliamo di sottoporti allo Swedana, un bagno di vapore che ha lo scopo di eliminare le tossine smosse dallo Shirodhara.

benefici del Massaggio Shirodhara

Quanto costa il massaggio Shirodhara.

Questo massaggio ayurvedico ha un prezzo che varia dai 70 ai 150 euro, a seconda della lunghezza e dell’intensità del trattamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *