Fanghi: consigli per l’uso

Trattamenti con i Fanghi

Da millenni l’uomo utilizza i fanghi e le argille a scopo terapeutico, sotto forma di impacchi da applicare direttamente sul corpo per prevenire e trattare patologie e inestetismi.

Ma cosa sono in realtà i fanghi?

Sono melme che derivano dall’unione di una parte solida (argilla o altri minerali) con una parte liquida (acqua minerale o termale). Quando l’acqua si mescola alla componente argillosa si verificano complesse reazioni chimico-fisiche che portano alla “maturazione” del fango e gli conferiscono specifiche proprietà terapeutiche e dermocosmetiche.

Trattamenti Estetici con i Fanghi

A seconda del tipo di acqua presente, i fanghi si dividono in oligominerali, sulfurei, arsenicali-ferruginosi… E ognuno di essi è più adatto per un trattamento piuttosto che un altro.

Se sei stato alle terme, probabilmente avrai sentito parlare di planctoncosmesi, fucoidocosmesi, pelodiocosmesi, idrocosmesi… Vediamo cosa significano questi termini.

La planctoncosmesi utilizza il plancton termale, ricco di proprietà stimolanti e rigeneranti, la fucoidocosmesi sfrutta l’azione benefica delle alghe, la peloidocosmesi comprende tutti i trattamenti a base di fanghi, mentre l’idrocosmesi utilizza le acque termali.

I benefici che si ottengono con questi trattamenti derivano principalmente dalle proprietà dei mezzi termali (fanghi, plancton, alghe, acqua termale) ma anche dall’effetto della loro temperatura, che generalmente si avvicina a quella corporea e stimola la microcircolazione generando effetti positivi su tutto l’organismo. Infatti, a livello cutaneo, i fanghi aumentano la sudorazione, favoriscono l’eliminazione delle tossine e combattono la ritenzione idrica, la cellulite, le vene varicose. Inoltre vengono utilizzati per la cura di artrite, gotta, malattie della pelle e fratture, grazie alla spiccata azione antiinfiammatoria. Infine i fanghi aiutano a pulire e a disintossicare la pelle perché assorbono le scorie presenti e la rendono levigata e morbida.

Massaggi con i fanghi

Molte SPA e centri termali offrono una vasta gamma di massaggi a base di fanghi, veri e propri rituali multisensoriali in sinergia con oli essenziali, luci colorate e musiche rilassanti che creano l’ambiente ideale per rigenerarsi e recuperare le energie.

Provare per credere!

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *