Ortofrutta Wellness: 4 trattamenti benessere al Mango

trattamenti pelle e capelli a base di mango

Il mango è una superstar del benessere! L’estate e la primavera sono naturalmente i periodi in cui è più facile trovarlo tra gli scaffali del reparto frutta e verdura. Tuttavia, visto che ormai le stagioni contano quel che contano, c’è sempre la possibilità di reperirlo senza dover per forza ricorrere al mercato nero. Oltre ad essere gustoso, grazie alle sue caratteristiche il mango è anche l’ingrediente cardine di trattamenti benessere per pelle e capelli.

Quali sono i benefici del mango?

Il mango è una bomba atomica di benefici! Non ci credi? Allora guarda qui!

  • È ricchissimo di betacarotene, fibre, vitamine e minerali come calcio, potassio, fosforo e magnesio.
  • Contiene Lupeol, un antiossidante che favorisce il ringiovanimento della pelle, oltre ad essere una sostanza efficace nella lotta ai processi di sviluppo del tumore e delle malattie cardiache.
  • Se consumato regolarmente, il quantitativo di vitamina A presente al suo interno basterebbe a prevenire l’acne e a migliorare la salute di denti e mucose.
  • Le vitamine del gruppo B contenute nella polpa e nella buccia, sono ottime per la cura dei capelli.
  • Contribuisce ad aumentare le difese immunitarie e a rinforzare le ossa, regola il metabolismo degli zuccheri, il funzionamento dei muscoli e il sistema nervoso, agevola l’assorbimento del ferro.
  • Grazie ai suoi effetti diuretici e lievemente lassativi, è altamente consigliato a chi soffre di ritenzione idrica e stitichezza.

Insomma, vista l’esorbitante ricchezza di qualità del frutto in questione, ce ne sarebbe abbastanza per autorizzare una rapina a man(G)o armata. Ma non è finita qui. Perché il mango – come forse avrà notato chi frequenta supermercati e profumerie – rappresenta uno degli ingredienti essenziali di molti cosmetici. Allora impariamo ad utilizzare il mango per trattamenti estetici a pelle e capelli.

Come usare il mango per il benessere dei capelli.

trattamenti per capelli a base di mango

Per rinvigorire i capelli alla radice e rivitalizzare anche quelli più sfibrati e secchi, ti consigliamo due trattamenti al mango, lo shampoo e la maschera, che sfruttano i principi della vitamina B contenuti nel frutto. Puoi prepararlo anche a casa.

Ricetta dello shampoo e della maschera naturale al mango.

  • Lava due manghi e conserva la buccia grattugiata in una ciotola.
  • Frulla la polpa con acqua distillata per cica 3 minuti, prima di unirla a 100 grammi di sapone neutro e riscaldare il composto a fuoco lento.
  • Grattugia la buccia e mescola con il composto, la cui parte liquida deve essere a sua volta filtrata e conservata in una bottiglia di vetro per almeno 3 giorni.
  • Agitarlo sempre prima dell’uso.

Ancora più semplice è la maschera di polpa di mango applicata direttamente sui capelli umidi, da sola o in aggiunta a due cucchiaini di miele.

Trattamenti al mango per la pelle.

Il betacarotene, i sali minerali e le vitamine presenti nel mango sono utilissimi per la cura della pelle e degli inestetismi cutanei, come acne e punti neri. Per constatarne gli effetti, basta passare la buccia, dalla parte della polpa, direttamente sul viso per qualche minuto per poi risciacquare con acqua tiepida.

Date le proprietà benefiche per la pelle, è anche possibile (ma non facilissimo) realizzare saponette casalinghe al mango e papaya… la rete è un florilegio di istruzioni per il sapone fai-da-te.

Crema corpo al mango fatta in casa.

trattamenti viso e corpo al mango

Con un vasetto di yogurt bianco, pochi cucchiai di farina d’avena e alcune gocce di olio essenziale alla mandorla, il mango forma un’eroica squadra capace di rendere la pelle morbida, tonica ed elastica. Il composto ottenuto amalgamando gli ingredienti e conservato in frigorifero, è una crema corpo efficacissima, che deve essere applicata e lasciata agire qualche minuto prima di venir risciacquata con acqua tiepida.

Trattamenti al mango contro le rughe.

Quando l’invecchiamento lancia i primi segnali del suo imminente atterraggio sulla pelle, ecco che arriva la cavalleria del mango, protagonista assoluto dei rimedi naturali antiage e, in particolare, elemento fondamentale di una maschera naturale più semplice da fare che da spiegare. Il composto ottenuto frullando un cucchiaio di olio di germe di grano, mezzo mango e un cucchiaio di farina d’avena, applicato sul viso e sul collo e mantenuto in posa per 20 minuti, rende fin da subito la pelle più levigata e più liscia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *