Cocco: un valido alleato contro gli inestetismi del corpo

cocco wellness spa

Quanto il cocco sia bello e fresco, lo abbiamo imparato, anche senza volerlo, all’epoca dei castelli di sabbia e dei sandali di gomma, quando l’immancabile ambulante dalla pelle abbronzata si aggirava tra gli ombrelloni, con in mano il leggendario secchio azzurro e in bocca il mantra dell’estate. Nessuno però ci ha mai spiegato che il cocco non è solo fatto per essere mangiato sulla spiaggia o attraversato dalla cannuccia che consente di estrarre la rinfrescante acqua contenuta all’interno, che – tra parentesi – è una validissima alleata nella riduzione della pressione sanguigna, migliora la digestione e allevia l’acidità.

In particolare, latte e olio di cocco – reperibili presso negozi di commercio equo e solidale e supermercati – sono ingredienti ben noti agli esperti di cosmetici naturali, che li utilizzano per preparare creme, maschere e lozioni da applicare su viso, capelli e corpo. Vediamo allora alcuni dei casi in cui è veramente lecito parlare di “cocco bello, cocco fresco”.

Cocco anti-age

cocco anti age

Se applicati con metodo, gli impacchi di olio di cocco – che gente come Gwyneth Paltrow usa ogni giorno come sbiancante per i denti – sono utili per rallentare la comparsa delle rughe.

Cocco scrub

cocco scrub

Per preparare uno scrub esfoliante, bastano 4 cucchiai di latte di cocco, 200 grammi di sale grosso o di zucchero di canna – a seconda che lo si voglia più dolce o salato – e un cucchiaio e mezzo di olio di cocco. Dopo aver lasciato riposare per circa un’ora la miscele ottenuta, si può passare all’azione. Il composto può essere anche conservato in un barattolo di vetro.

Cocco struccante

cocco struccante

Un cucchiaio d’olio d’oliva e mezzo cucchiaio di latte di cocco sono i semplici ingredienti di uno struccante efficacissimo, da applicare esattamente come i cosmetici chimici normalmente in vendita in profumerie e supermercati.

Olio abbronzante

olio di cocco

I maniaci della tintarella non possono farsi sfuggire l’occasione di potenziare l’azione di un sole caraibico sulla pelle, cospargendosi di olio di cocco – ideale anche per ammorbidire e idratare l’epidermide – abbinato a una crema a elevata protezione.

Cocco per il viso

viso cocco olio

Due cucchiai di latte di cocco, uno di sandalo in polvere e un pizzico di zafferano sono gli ingredienti di un impacco che, applicato sul viso per circa 15 minuti, promette di idratare la pelle come e meglio delle soluzioni chimiche. Inoltre, per le pelli secche, con un cucchiaio di yogurt bianco vegetale, un cucchiaino di latte di cocco e qualche goccia di olio di mandorle dolci, si ottiene un’ottima maschera idratante da applicare e lasciare sul viso per circa 20 minuti.

Luce di cocco sui capelli

cocco capelli lucenti

Specialmente in estate, l’olio di cocco si rivela uno strepitoso rivitalizzante per i capelli attaccati senza pietà dal sole. Aldilà degli impacchi, bastano poche gocce per dare nuova luce alle chiome stressate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *