Hotel al Sorriso: primo hotel per Bagni di Fieno in Trentino

spa hotel levico terme

Può anche succedere che, riemergendo da un relax che coinvolge tutti i sensi, ti dimentichi completamente di essere all’interno di un centro benessere e non in mezzo alla natura. Le vetrate che separano su tre lati la SPA dal parco pineta di 20mila metri quadrati che circonda l’Hotel Al Sorriso Greenpark & Wellness di Levico Terme sono una pellicola sottilissima tra il verde e l’azzurro e non bastano a stabilire un confine netto tra le due cose. Concepita in legno, seguendo le indicazioni della salvaguardia e del contenimento dell’impatto ambientale, secondo i principi della bioedilizia, la struttura ha raggiunto l’obiettivo che si era prefissata. L’acqua che scorre e staziona in un ambiente dal sapore minimalista non contrasta ma, anzi, completa uno spazio esterno che, tra sfumature di colori, non è mai uguale a se stesso e vizia lo sguardo sotto forma di giardino con piante e fiori, di prato alpino e persino di bosco.

Slow wellness in un bagno di fieno

bagni di fieno trentino

Questa alternanza di sensazioni, l’idea di essere dentro e allo stesso tempo fuori, è solo uno dei modi in cui si esprime una filosofia basata sulla volontà di offrire un’esperienza di relax non ossessiva, laddove il relax stesso, l’ambizione di stare bene a tutti i costi, può essere paradossalmente causa di stress. I tempi sono lenti, la tranquillità regna sovrana e ognuno ha diritto a trovare la propria idea di giornata, scegliendo di passeggiare o di abbandonarsi ai trattamenti.

Oltre ai massaggi che si adeguano alle esigenze e alle necessità di ognuno, ai materassi ad acqua e alla possibilità di sperimentare ogni emozione in coppia, i bagni di fieno rigenerato – raccolto in montagna da un contadino su prati incontaminati, essiccato e sottoposto a un trattamento col vapore – permettono anche alle persone allergiche di provare un’esperienza che altrimenti sarebbe loro preclusa. È davvero un viaggio in se stessi, prima ancora che nelle alternative di un centro benessere.

Camminare sull’acqua, avanti Christo

benessere levico terme

Il tempo individuale è la chiave di tutto. La mattina, dopo una blanda ginnastica nel parco, la cerimonia dell’abbraccio degli alberi offre un’opportunità per entrare in sintonia con la natura. Ci sono persone che, abituate a tutt’altro ritmo e alla traduzione dei minuti in denaro, si accostano a questa pratica con scetticismo ma che al termine hanno gli occhi lucidi. È emblematico il fatto che, in occasione del 50esimo anniversario, anziché costruire un campo da tennis, l’albergo abbia festeggiato con l’inaugurazione di un’installazione nel laghetto, con delle assi verticali in larice, disposte in maniera matematica. In mezzo al boschetto, un sedile in marmo diventa la poltrona d’onore in un teatro naturale concepito per un senso diverso di meditazione, in cui a esibirsi è un’orchestra di rumori prodotti dal legno. Per arrivarci, bisogna camminare su alcune pietre, collocate sul filo dell’acqua. «In un certo senso – scherzano da queste parti – abbiamo anticipato i floating piers di Christo».

Fronte lago, nel cuore del Trentino

spa levico terme

E, a proposito di laghi, l’Hotel Al Sorriso Greenpark & Wellness si trova esattamente di fronte al Lago di Levico, Bandiera Blu 2013, che vanta sulla sua riva una spiaggia libera e una pineta immensa. Gli ospiti dell’albergo possono passeggiarvi intorno o andare in paese costeggiando un rio. A poca distanza, le Terme sono circondate da uno dei più bei parchi urbani del centro nord, di epoca asburgica, ma anche gli appassionati di camminata hanno a disposizione un vasto ventaglio di escursioni – come quelle verso il forte austriaco o San Biagio – tra le quali scegliere. I patiti della bicicletta possono infine avventurarsi su percorsi semplici o su salite vertiginose.

I fiori in cucina

orto biologico

Al termine di una giornata sui pedali o di una lunga camminata sui sentieri del Trentino, sedersi a tavola diventa un piacere ancora più intenso. La cucina usa soprattutto prodotti naturali e può usufruire dei frutti di un orto biologico, che serve da integrazione alle verdure fresche e che è meta di visite volte a valorizzare il piacere della terra. Nell’immenso parco circostante, anche le piante e fiori – da cui vengono ricavati anche oli vegetali – partecipano all’anima culinaria dell’albergo. In alcune occasioni, è persino possibile trovare sul piatto i petali i fiori, come la calendula, che si trasformano in un ingrediente unico e caratteristico di ricette segrete.

 

HOTEL AL SORRISO GREENPARK & WELLNESSstellastellastellasup

In conclusione, l’Hotel Al Sorriso è perfetto per chi, stanco di una cultura geneticamente modificata del benessere, invadente e ossessiva, vuole riconciliarsi con un relax che parte dalle piccole cose. Persino chi arriva alla ricerca di solitudine, può trovare – con un po’ di pazienza – quello che sta cercando. Perché in ogni angolo del parco, sembra di essere in un bosco in cui perdersi e ritrovarsi a proprio piacimento.

Visita la scheda dell’Hotel Al Sorriso Greenpark & Wellness, sul portale di SPA Hotels Collection, per richiedere un’offerta personalizzata di vacanza di puro benessere sul Lago.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *