Sai come è fatta la tua pelle?

La pelle non è soltanto un tessuto protettivo che ti protegge dalle intemperie e dagli stress meccanici, ma un vero e proprio organo dotato di sofisticati meccanismi fisiologici che lo mettono in relazione con tutte le parti del corpo. La pelle partecipa attivamente all’equilibrio dell’organismo, mette in relazione l’ambiente interno con quello esterno, regola la temperatura corporea, conserva l’idratazione, produce sostanze attive ed è l’organo di senso più esteso, responsabile della percezione delle sensazioni tattili, termiche e dolorifiche.

La pelle appare come una membrana resistente, elastica e il suo spessore varia a seconda della zona del corpo che si prende in considerazione: è massimo nelle piante dei piedi e nei palmi delle mani e minimo a livello delle palpebre.

Se osservi la pelle al microscopio, vedrai che è formata da due strati sovrapposti: l’epidermide all’esterno e il derma sottostante, che insieme costituiscono la cute propriamente detta. Sotto la cute si trova l’ipoderma, un tessuto ricco di grasso, che forma il pannicolo adiposo sottocutaneo. Questa complessa struttura tridimensionale ospita altri elementi, tra cui peli, ghiandole, unghie, vasi sanguigni e cellule nervose.
Ma vediamo di capire come funzionano i diversi strati della pelle.

Strati della Pelle

L’epidermide riceve il nutrimento dal derma sottostante, si rinnova continuamente (ogni 40-60 giorni) e interviene attivamente nella regolazione dell’idratazione cutanea. Lo strato più esterno dell’epidermide – detto corneo – è formato da cellule morte cementificate, che formano un tessuto particolarmente resistente e protettivo. Le cellule dello strato corneo vengono perse costantemente ogni giorno, per questo ti consiglio di effettuare qualche scrub, di tanto in tanto, per allontanarle e rendere la pelle più luminosa. L’epidermide rappresenta la “parte visibile della pelle”, quella in cui si manifestano gli inestetismi. Brufoli, arrossamenti, macchie, rughe, sono solo alcune delle numerose manifestazioni cutanee tanto temute. Ed è proprio questa la sede di applicazione dei prodotti cosmetici, studiati appositamente per conservare nel tempo le funzioni fisiologiche della pelle, prevenire e contrastare i principali inestetismi.

Se ti spingi più in profondità troverai il derma, un tessuto ricco di vasi sanguigni e fibre nervose, responsabile del nutrimento, del sostegno e dell’elasticità della cute. Si tratta di una struttura solida ed elastica, formata da diversi tipi di fibre che le conferiscono coesione e compattezza, assicurandole elevata resistenza alla trazione.

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *