Ginnastica facciale, per un viso dalla superficie liscia e giovanile

Lo facciamo ogni giorno davanti allo specchio. Ci guardiamo e lui, implacabilmente, ci ricorda che il tempo passa e che quelle prime rughe di espressione – presto raggiunte da nuove compagne, invitate speciali a quello che potremmo definire un ruga party – sono destinate a diventare una costante del nostro viso. Le serie televisive ambientate in luoghi esclusivi del pianeta, come ad esempio Hollywood, ci hanno abituato all’idea che un ritocchino, di tanto in tanto, non faccia male a nessuno e che lo zigomo in picchiata può recuperare quota con un punturina di botox. Ma se l’ago e la chimica ti fanno comprensibilmente paura, puoi ripiegare su qualcosa di più naturale e decisamente antico come la ginnastica facciale, che – come confermano molti esperti, interpellati in materia di benessere e rimedi anti-age – non presenta controindicazioni e può essere praticata da tutte e da tutti.

Alcune ricerche dimostrano che, tra massaggi speciali e corretti movimenti, 10 minuti di ginnastica facciale per almeno tre giorni alla settimana, ripetuti per un mese, sono sufficienti a dare al famigerato specchio di cui sopra una sonora batosta.

E, anche se non possono ringiovanire la pelle, questi esercizi restituiscono al viso una superficie liscia e giovanile.

Gli occhi sono lo specchio dell’anima

maschera wellness occhi

Qui bisogna fare un piccolo appunto a chi passa la maggior parte del proprio tempo davanti allo schermo del computer o con le pupille incollate a smartphone e tablet. Oltre a eliminare i dettagli della visione periferica, questa non troppo virtuosa abitudine contemporanea finisce per rilassare i muscoli orbicolari, rendendoci simili a un bulldog e chiamando a rapporto le zampe di gallina. Insomma, uno zoo, in faccia. Ma non tutto è perduto, grazie a una serie di esercizi decisamente semplici.

1. Con la testa immobile, ruota 5 volte lo sguardo in senso orario.

2. Sposta 5 volte lo sguardo dall’alto verso il basso.

3. Sposta altre 5 volte lo sguardo da destra a sinistra e in diagonale.

4. Per rilassarli, sbatti velocemente le ciglia di un occhio, tenendo l’altro sgranato. Conta fino a 30 e poi ripeti lo stesso esercizio a occhi invertiti.

Palpebre toniche, fronte liscia

maschera latte

Spesso ci scordiamo di come la nostra faccia sia una squadra di elementi che lavorano insieme per garantirci un’espressività caratteristica. In questo caso, la fronte e le palpebre, collaborano per distendere la parte alta del nostro viso.

1. Corruga la fronte e aggrotta le sopracciglia, come se volessi imbronciare il viso.

2. Rilassa il viso

3. Alza le sopracciglia, spalancando gli occhi.

4. Ripeti il ciclo 10 volte

Labbra da baciare

esercizi estetici labbra

Questo esercizio, che mira a prevenire le antiestetiche striature intorno alle labbra e a ridurre quelle esistenti, ricorda implicitamente come sia vero che l’amore – e tutto ciò che lo circonda – sia la migliore delle cure per rimanere giovani.

1. Immagina che di fronte a te ci sia una persona importante e irresistibile. Stringi le labbra e spingile in avanti, come se volessi baciarla.

2. Rimani in questa posizione per 5 secondi.

3. Rilassa le labbra.

4. Appoggia, con una leggera pressione, le dita contro le labbra e prova a sorridere.

5. Ripeti il ciclo 10 volte.

Questione di zigomi

contorni zigomi viso wellness

Non a tutti piacciono quei palloni che alcune persone di una certa età sfoggiano tra gli occhi e le guance ma è innegabile che gli zigomi siano un elemento importante per migliorare il contorno del viso. Senza scomodare il chirurgo, rimettiti davanti allo specchio e applicati in questi piccoli movimenti.

1. Con le labbra, fingi di pronunciare una vocale “o” molto aperta e subito dopo una “a” altrettanto maestosa.

2. Ripeti 10 volte.

3. Risucchia le guance, sfoggiando la migliore delle tue facce da pesce e rimani in questa posizione per 20 secondi.

4. Rilassa la faccia.

Guerra al doppio mento

doppiomento massaggi wellness

Il nemico numero uno di un viso giovane è forse il temibile doppio mento che, cadendo, trascina nel baratro gli anni migliori. Esiste però un esercizio che si è dimostrato piuttosto efficace nel ridurre questo inequivocabile segno dell’invecchiamento.

1. Con la testa ferma, spingi verso il basso gli angoli della bocca.

2. Mantieni in tensione i muscoli del mento e del collo per 5 secondi.

3. Rilassa la bocca

4. Ripeti il ciclo 10 volte.

Può sembrare un po’ complicato ma il web è pieno di video che spiegano come eseguire correttamente questi e altri esercizi di ginnastica facciale. Inoltre, navigare tra google e youtube può essere un modo per allenare anche la mente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *