Il Massaggio Amazzonico: il benessere al ritmo delle percussioni

Massaggio Amazzonico

Chiudi gli occhi per un istante, rilassati e immagina di trovarti immerso nel verde della Foresta Amazzonica. Attorno a te i suoni della natura, il rumore delle cascate, il profumo del legno e della rugiada e il ritmo delle percussioni. Ecco l’ambientazione ideale del massaggio amazzonico, una tecnica che unisce l’efficacia delle manovre massoterapiche a un coinvolgimento emozionale profondo ottenuto attraverso la stimolazione dei cinque sensi.

Le popolazioni native della Foresta Amazzonica conoscono bene i poteri del tatto e sanno che il “tocco terapeutico” è in grado di modificare la percezione corporea, inducendo un profondo rilassamento e diminuendo il dolore, fisico e mentale.

Durante il massaggio amazzonico, l’operatore segue il ritmo dei tamburi indigeni non solo con le mani, ma con l’intero corpo, e questa danza contribuisce a rendere più armoniche le manovre, i movimenti e aumenta l’empatia con il cliente. In questo trattamento viene utilizzato l’olio di copaiba, ricavato da alcune piante tipiche del Sud America e dotato di ottime proprietà lenitive, emollienti e rigeneranti, che lo rendono utile nel trattamento delle pelli stanche e stressate.

Sul lettino – coperto con teli verdi – vengono sparsi chicchi di caffè che riportano alla mente le vaste piantagioni del Brasile all’epoca della raccolta, quando le pianure e i promontori echeggiavano di canti ritmati che si mescolavano ai suoni della natura. E per rendere ancora più completa l’esperienza olfattiva si utilizza l’olio essenziale di maracuja, dotato di proprietà energizzanti, tonificanti e rivitalizzanti.

I ritmi afro-brasiliani che accompagnano il massaggio hanno una particolare musicalità e l’espressività artistica li rende unici e coinvolgenti. Le percussioni evocano emozioni universali e ricordano il battito cardiaco, il movimento delicato delle onde sulla battigia, le sensazioni innate che si provano nel grembo materno e durante le prime fasi della vita.

Il massaggio amazzonico è adatto agli uomini e alle donne, rivitalizza i tessuti del viso e del corpo, favorisce il rilassamento mentale e induce una sensazione di benessere generale. Risulta inoltre indicato nel trattamento della cellulite, della ritenzione idrica, della pelle impura e a tendenza acneica e dell’invecchiamento cutaneo.

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *