Anma: l’arte dell’antico massaggio

Massaggi Anma

Se sei appassionato di massaggi, probabilmente hai sentito parlare dell’Anma, una delle più antiche tecniche conosciute al mondo. Il termine deriva da An (premere) e Ma (massaggiare), ma significa anche “diffondere la pace massaggiando” o “calmare con le mani”. Si ritiene che questo trattamento provenga dalla Cina e risalga almeno a 7000 anni fa, anche se probabilmente le sue prime radici si trovano in India e potrebbero risalire addirittura a 10000 anni fa. Successivamente dall’Anma si sono sviluppati numerosi massaggi, primo fra tutti lo Shiatsu.

massaggio-viso

Attraverso questa tecnica vengono premuti e stimolati particolari punti che favoriscono il rilassamento delle tensioni muscolari e favoriscono la circolazione del sangue e dell’energia. Ma a differenza di molte altre tecniche, sia occidentali che orientali, l’Anma non prevede l’utilizzo di oli da massaggio e può essere praticato comodamente sopra i vestiti, con il ricevente sdraiato o seduto. Questo rende la pratica dell’Anma particolarmente comoda, dato che può essere praticata ovunque ed in ogni momento, a seconda delle circostanze e dei bisogni.

L’obiettivo principale del massaggio Anma è riequilibrare l’organismo, calmare le infiammazioni e mantenere in attività le normali funzioni corporee. Dopo una seduta le tensioni vengono ridotte, la circolazione viene migliorata e si avverte fin da subito una sensazione di rinnovamento energetico e di rilassamento profondo. Oltre a favorire il mantenimento della salute, questo massaggio previene i traumi sportivi ed è utilizzato nei trattamenti preparatori alle pratiche agonistiche.

anma

Il massaggio Anma induce una condizione di rilassamento profondo che rinforza delicatamente il sistema immunitario e fa sì che il corpo si adatti meglio ai cambiamenti climatici, per questo è consigliato nei cambi di stagione.

Infine non bisogna dimenticare che questo trattamento favorisce anche la salute del massaggiatore, che attraverso le manovre del massaggio espande le proprie percezioni e prende maggior conoscenza con il proprio corpo.

A questo punto non ti resta che provarlo direttamente su di te, affidandoti sempre a operatori esperti!

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *