Trattamenti a base di Fico

trattamenti fico ortofrutta wellness

Nello slang contemporaneo, il termine fico è ormai divenuto sinonimo di una serie di aspetti che gli americani raccoglierebbero sotto la semantica della cosiddetta “coolness”. Probabilmente la cosa non ha molto a che fare con l’omonimo frutto, il quale è tuttavia un autentico concentrato di proprietà che possono contribuire efficacemente alla qualità estetica – ma non solo – del suddetto fico.

Super fico…

fichi frutta wellness

  • Innanzitutto, il fico – nel senso del frutto – contiene enzimi in grado di facilitare l’assimilazione di cibi e di sostanze come il potassio e il ferro e di innumerevoli vitamine. È, dunque, un ottimo digestivo naturale.
  • Non è chiaro chi abbia messo in giro la voce che il fico è una bomba calorica. La verità è che aiuta invece a perdere peso ed è particolarmente indicato per chi sta seguendo una dieta. Curiosamente, il discorso è completamente diverso quando si parla del fico secco…
  • In caso di ascessi, gonfiori, febbre e coliti, il fico corre in una cabina telefonica a indossare il costume dell’antinfiammatorio, da utilizzare soprattutto sotto forma di impacco.
  • Le sostanze nutritive in esso contenute fanno del fico un potentissimo alleato della salute di denti, occhi, ossa e pelle.

Il fico per la pelle

A questo proposito, vale la pena dare uno sguardo a come il fico può fungere da ingrediente base per una serie di cosmetici fai da te, dedicati appunto a pelle e occhiaie.

Maschera per le occhiaie

wellness maschera per occhiaie fico

Un frullato di metà fico e qualche goccia di olio di mandorle, applicato sotto gli occhi e lasciato agire per circa 15 minuti, può sostituire una maschera per occhiaie.

Maschera per pelli maltrattate

spa maschera viso fico

Tre fichi ridotti in purea e un cucchiaio di olio d’oliva, che – come un anti-age naturale – stimola la rigenerazione cellulare: questi ingredienti, mescolati e applicati con un certo vigore sul viso, sono sufficienti per ottenere un esfoliante e detergente per pelli disidratate dal freddo.

Scrub al fico

scrub fico trattamenti wellness

Con un fico maturo ridotto in poltiglia, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, uno di yogurt magro o intero – a seconda del tipo di pelle – e un cucchiaino di zucchero di canna, si può mettere nel salvadanaio la cifra che avremmo speso per acquistare una costosa crema scrub. Il massaggio col composto ottenuto elimina le cellule morte ed è un perfetto idratante naturale che lascia la pelle luminosa, nutrita e compatta.

Una volta al mese è utile. Una volta alla settimana è miracoloso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *