Vuoi ritrovare sensualità e forma fisica? Prova con il burlesque!

burlesque wellness sentualita

Se sei una donna ironica e autoironica, se ti piace il ballo, se desideri esprimere molto più di te, della tua personalità e femminilità e magari nello stesso tempo fare un po’ di esercizio fisico, forse la danza burlesque fa per te.

Cos’è e dove nasce?

soria burlesque spettacolo

Nata nel XVIII secolo in Inghilterra e poi importata negli USA, era una forma di spettacolo che prendeva palesemente in giro abitudini, usi e costumi dell’aristocrazia, per divertire le classi più povere. In sostanza si trattava di uno spettacolo articolato su balli, musica, comicità e ballerine più svestite che vestite (almeno per i dettami dell’epoca).

Quali sono le caratteristiche principali di uno spettacolo Burlesque?

vintage burlesque cabaret

Si tratta di uno show molto simile al varietà, dove ciò che fa davvero la differenza e che rende così particolare questo spettacolo sono le ballerine, i loro movimenti sinuosi, il loro look inconfondibile che fa molto Moulin Rouge.

Queste ragazze si muovono sul palco alternando balli e comicità indossando corpetti, parigine, calze a rete, bustier, pizzi e merletti.

Come si impara il burlesque?

burlesque wellness sensualità

In Italia ci sono varie scuole dove imparare questo tipo di danza/spettacolo. A Milano, ad esempio, c’è la scuola “Burlescque School Milano” che organizza corsi base per principianti, per donne e uomini che desiderano avvicinarsi a questa “arte”, come anche corsi avanzati e full immersion di un weekend. Ma basta andare su Google e cercare corsi di burlesque per avere informazioni a riguardo.

Ecco come imparare il Burlesque da chi ha fatto di questa arte una passione ed un lavoro, ovvero Lady Flo, superba e bravissima cantante di fama internazionale, oltre che performer sensuale di burlesque che popola molti locali stranieri.

  1. Innanzi tutto bisogna creare un proprio personaggio
  2. Focalizzarsi sui propri punti di forza a livello fisico e caratteriale, per emanare fascino e sensualità, per poi passare alla scelta degli accessori e della lingerie sexy che caratterizzano il vestiario tipico della ballerina burlesque
  3. Dare valore a musica e coreografia, che hanno il ruolo di esaltare e valorizzare i movimenti della ballerina
  4. Durante lo spogliarello non bisogna avere fretta, piuttosto è importante creare desiderio, attesa nello spettatore, attraverso lo sguardo, movimenti sinuosi e lenti

In questo tipo di spettacolo la ballerina ideale è colei che non si vergogna di mostrare la propria bellezza.

Come ci si veste?

spettacolo burlesque abito

Passiamo adesso ad una carrellata dei principali indumenti che indossa una ballerina di burlesque.

Uno dei simboli più caratteristici del burlesque sono i pasties, ovvero due cerchi di stoffa che si applicano sui capezzoli con un mastice cosmetico. Anticamente erano nati per mantenere un minimo di legalità nell’abbigliamento minimo delle ballerine, oggi si continuano ad utilizzare soprattutto per il gusto retrò e vintage dell’oggetto.

Un altro accessorio immancabile è il G-String, ovvero un tanga che, generalmente le ballerine vestono sotto lo slip, in modo da non rimanere mai del tutto nude.

Immancabili sono le piume di struzzo, molto amate dalle artiste che amano dare un tocco romantico alle loro esibizioni, assieme agli ostrich fan: enormi ventagli di circa 1 metro e mezzo di larghezza, formati da lunghissime piume di struzzo.

Infine, un elemento imprescindibile del burlesque da “indossare” sempre è il sorriso, perché non bisogna dimenticare che si tratta sempre ed innanzitutto di una forma di spettacolo divertente, ironica ed autoironica, che prende in giro il sesso attraverso esagerazioni, non a caso le artiste che salgono sul palco impersonano sempre un ruolo che ha un forte richiamo nell’immaginario erotico maschile: infermiere, dive del cinema, streghe ecc.

Burlesque Dance: dimagrire e tonificare

burlesque dance wellness

Forse poche pensano al burlesque come strumento per restare in forma. In realtà, i corsi di Burlesque Dance permettono di tenersi in forma bruciando calorie e tonificando i muscoli di gambe e glutei e si rivolgono a tutte le donne, senza limite di età, statura o peso.

Di certo, seguire questi corsi è un’esperienza molto utile per le donne che vogliono riscoprire il proprio corpo e ritrovare la loro sensualità e femminilità.

Dunque il nostro consiglio è di ascoltarsi e sperimentare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *