Movida Fitness: Aerobica e Balli per dimagrire

movida fitness gio bandanas

Certo che, a pensarci bene, sarebbe bello potersi allenare senza percepire la sensazione di farlo, in un’atmosfera in cui, da un momento all’altro, potrebbero anche allungarti uno spritz e nessuno avrebbe niente da dire. Perché il problema del fitness in palestra, diciamocelo, è che tutti sono concentrati sul miglioramento della propria forma fisica, mentre ossessivi slogan come “morte alle calorie” e “mai più cellulite” risuonano in testa in un’ostinata dinamica marziale che elimina ogni minima parvenza di divertimento.

Allenarsi ballando

fitness ballo

È probabilmente tentando di scardinare questi meccanismi che Gio Bandanas ha ideato il Movida Fitness, un programma di allenamento musicale e pre-coreografato che unisce un’efficace combinazione di esercizi all’intrattenimento, al grido di “Allena il tuo cuore anche a sorridere”. In altre parole, una classe è composta da gente che si diverte a ballare come se non ci fosse un domani, su ritmi che scioglierebbero anche il più legnoso degli individui sulla faccia della Terra.

I vantaggi sono, evidentemente, che è piuttosto facile, che garantisce risultati sorprendenti, benefici psicofisici e trasmette l’energia contagiosa della musica e dei passi studiati sui ritmi latini e hip hop, dance e grandi successi pop e rock.

Fitness o movida?

ginnastica danza

Se ancora non si fosse capito, il Movida Fitness è la forma di allenamento più vicina che esista a una serata in compagnia degli amici, con la differenza che all’inizio non ci si conosce e alla fine non si vuole più andare via. Purtroppo, anche in questo caso, arriva l’ora di chiusura. Ma, fino a quel momento, questi sono i rudimenti che bisogna tenere presenti:

  • I movimenti – alla portata di tutti, ripetuti nel tempo e abbinati alla musica – creano piccole coreografie simmetriche e variegate, con un approccio ereditato dall’aerobica di base.
  • È diretto agli adulti ma anche ai bambini e può essere praticato anche in acqua.
  • Allenarsi ballando consente di sciogliersi e di trasformare quell’espressione a denti digrignati in un sorriso.
  • Nessuno rimane indietro e tutti possono sbagliare.
  • Non ci si allena semplicemente ma si diventa potenzialmente in grado di eseguire qualsiasi tipo di ballo.
  • Ci si può inserire nel gruppo in qualsiasi momento

Partita da Torino, la tendenza del Movida Fitness si sta rapidamente diffondendo in Italia e in Europa. Molte palestre dello Stivale stanno cominciando a proporre e a diffondere su internet le loro sessioni. Chi cerca, trova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *