Make up, istruzioni per l’uso

Guida al Make Up

Quante volte ci capita di vedere un viso con un trucco impeccabile e chiederci: “chissà come fa a creare un simile effetto?”

Vuoi sapere come ottenere un trucco perfetto e adatto alla tua pelle? Basta acquisire un po’ di manualità e seguire qualche semplice consiglio di bellezza preso in prestito dai professionisti del settore.

La prima regola per la base perfetta è passare sul viso una crema idratante e una base per il trucco(o primer).

Passa poi a correggere eventuali variazioni cromatiche sul viso, dovute ad esempio, ad un rossore sulla cute. In commercio ci sono creme specifiche per attenuare i rossori.

Adesso passiamo al fondotinta. Se hai una pelle secca devi optare per una crema fluida, al contrario, se la tua pelle è oleosa, meglio un fondotinta dalla texture mat. E’ importante che il fondotinta sia del colore della tua pelle. Applicane una piccola quantità al centro del viso e poi stendilo con la punta delle dita o con una spugnetta.

Ora applica il correttore. Scegline uno di una tonalità più chiara della tua carnagione. E’ preferibile un correttore fluido a quello in stick, perché garantisce un migliore risultato. Applicalo sotto gli occhi, picchiettando con la punta delle dita o con una spugnetta per il trucco.

Make Up Perfetto

La cipria serve per creare un effetto opaco, specie se hai una pelle grassa, e per mantenere più a lungo il fondotinta ed il correttore. Utilizza una cipria in polvere o compatta.

Passiamo adesso alla terra. Questa deve essere due toni più scura per creare delle ombre. Hai un viso tondo? Applica la terra creando una ombreggiatura sotto lo zigomo, al contrario, se hai un volto magro, l’effetto ombreggiatura deve estendersi a tutto l’ovale.

Per quanto riguarda le sopracciglia, scegli 3 ombretti dalle tonalità leggero, medio e scuro e utilizzali in questo modo: usa quello più scuro solo per la linea della palpebra superiore che segue la linea delle ciglia, utilizza poi l’ombretto dal colore medio per la palpebra e quello dalla tonalità più chiara per l’area sotto il sopracciglio.

Applica adesso l’eyeliner ( o kajal) ed il mascara. Disegna una linea appena sopra le ciglia e il più vicino possibile ad esse. Stendi due strati sottili di mascara  per evitare che si formino grumi. Quello marrone è più adatto alle bionde, mentre quello nero sta meglio alle brune. I mascara colorati lasciali alle feste e alle occasioni speciali.

Infine, passa alla matita per labbra e al rossetto. Scegli una matita dai toni neutri. L’obiettivo è quello di definire il contorno delle labbra e dare un effetto più pieno. Evita quindi un colore più scuro di quello del rossetto che hai scelto. Il rossetto deve abbinarsi all’abbigliamento e al colore della tua pelle.

Se vuoi imparare qualche trucco del mestiere, su internet spopolano anche video tutorial realizzati da famosi brand, su come realizzare un make-up impeccabile e di tendenza.

Come truccarsi in estate

Con il caldo l’effetto unto, rimmel sbavato e macchie di colore sono i problemi più comuni. Ecco perché in estate il trucco va minimizzato.

Fai uso di una crema solare, che per la sua consistenza crea uno spessore in più sulla pelle. Quindi, a maggior ragione, se non vuoi creare l’effetto mascherone, utilizza prodotti indicati e senza esagerare.

Al mare, ad esempio, CC e BB cream vanno a sostituire il fondotinta, perché hanno la doppia funzione di crema viso e fondotinta leggero e non tropo oleoso. Per chi non lo sapesse, le CC cream (Control Color Cream) sono una evoluzione delle BB cream (Blemish Balm Cream), perché si concentrano maggiormente sulla correzione del colorito, idratando e proteggendo la pelle allo stesso tempo.

Utilizza poi un mascara waterproof e un rossetto idratante di colore leggero. Stessa cosa per la terra, usala, ma senza esagerare.

In spiaggia il trucco sarebbe da evitare, ma se proprio non puoi farne a meno, meglio utilizzare prodotti con filtro solare e waterproof, specie per gli occhi, e un gloss nel toni freschi sulle labbra.

Insomma, in estate vale sempre la regola “less is more”.

BB e CC Cream

I cosmetici naturali, amici della pelle

In commercio (solitamente nelle erboristerie, parafarmacie e farmacie) ci sono molti prodotti a base di ingredienti naturale e biologici, senza parabeni, siliconi, PEG, sostanze OGM, coloranti e profumi sintetici. Sono cosmetici amici della pelle e dell’ambiente, solitamente certificati da organismi di controllo e certificazione del settore bio-cosmetico.

Affinché un prodotto possa essere definito biologico e naturale, i suoi ingredienti devono essere di origine naturale, biodegradabili e provenienti da agricoltura biologica.

Gli stessi processi estrattivi delle sostanze utilizzate nel cosmetico devono essere di tipo fisico come distillazione e filtrazione e non di tipo chimico, per evitare appunto di alterare la struttura stessa della sostanza utilizzata.

Cosmetici Naturali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *