Salus Per Animali: la moda delle SPA per cani e gatti

Salus per animali

Chi non ha un cane o un gatto, non potrà mai capire – e infatti spesso non lo capisce – quanto la sintonia tra l’uomo e l’animale domestico possa raggiungere livelli quasi di simbiosi che ha dato vita a quella famosa e non del tutto infondata leggenda secondo cui il padrone e la sua proiezione a quattro zampe finiscano per assomigliarsi anche fisicamente.

Il punto, comunque, è che nell’era delle SPA multiaccessoriate dove l’essere umano reclama e ottiene trattamenti imperiali, sembra impossibile che nessuno abbia pensato all’opportunità di creare centri wellness che consentano anche al Dobermann, al Burmese o al meticcio di rilassarsi terribilmente, magari sorseggiando un cocktail di acqua fresca o suggendo una granita d’osso. E infatti, se è vero che esiste una sconfinata gamma di accessori – forse anche un po’ troppi – per agghindare i nostri fedeli compagni o un’ancora più estesa scelta rispetto alle varianti del cibo, le SPA per animali stanno diventando una realtà destinata a prendere sempre più piede anche in Italia. Ovviamente, partendo dall’America.

Massaggi e Doga

Trattamenti Wellness Cani

Certe volte, ti sembra che il tuo cane sia spossato, con la zampa fuori dalla cuccia e un atteggiamento apatico da poeta maledetto in una fumeria d’oppio, mentre nasconde le occhiaie in un angolo del cuscino che nel corso degli anni ha dilaniato per noia e per stress? Forse allora è il momento di regalargli una vacanza nel segno del relax, prenotando qualche giorno di assoluta libidine in centri benessere che mettono anche a disposizione uno psicanalista veterinario, nel caso il suo problema sia la depressione.

Ogni SPA per animali ha le proprie caratteristiche: si va dalle candele profumate alla musica new age, in centri che prevedono anche la presenza di palestre, piscine, parrucchieri, massoterapia, tecniche di rilassamento, idroterapia, manicure e pedicure.

Per gli animali più meditativi e profondi, con una passione per il trascendentale – sta a te riuscire a interpretarne le inclinazioni – esistono sessioni di yoga per cani, noto come DogA, mentre per quelli che hanno bisogno di recuperare forma ed equilibrio psicofisico, il programma di trattamenti include massaggi e impacchi all’argilla, agli oli essenziali, all’olio di jojoba o al vapore ionizzato per migliorare le condizioni del pelo e dell’epidermide.

Centri benessere per cani e gatti

Centri Benessere per animali

A Milano, For Pets Only è un negozio di articoli di lusso per animali ma anche una SPA pensata interamente per il loro benessere, che ha ottenuto un successo tale da consentire persino l’apertura di una succursale a Monte Carlo, dove i trattamenti sono effettuati solo su appuntamento. Musica rilassante, candele profumate e ambiente ovattato assicurano un momento di benessere che crea l’atmosfera ideale per trattamenti come l’acconciatura e taglio à la carte, trattamento agli ioni e maschera di argilla pura, per far risplendere il manto ed eliminare la forfora.

A Pessano con Bornago, Le Terme di Fido sono state forse le prime a lanciare l’idea del centro benessere per animali. Qui, si offrono servizi che vanno dalla toletta alla preparazione atletica del cane sportivo, all’estetica del cane da esposizione, all’educazione, alla consulenza per problemi comportamentali, alla fisioterapia finalizzata al recupero della mobilità in animali che hanno subito traumi o sono affetti da patologie invalidanti, all’avviamento agli sport.

A pochi chilometri da Roma, La Vecchia Fattoria garantisce ai cani ospiti una cuccia riscaldata in inverno e climatizzata d’estate, palestre e piscine, parrucchiere, il pedicure e lezioni di yoga.

Ovviamente, allineandosi alle mode che cambiano e consapevoli del fatto che lasciare a casa gli animali durante le vacanze può essere un problema, molti hotel si stanno attrezzando per offrire servizi pet-friendly, dal dog sitting alla predisposizione di ciotole, cucce e teli in camera. Trovarli non è difficile: qualsiasi motore di ricerca può aprirti nuove possibilità di soggiorno in compagnia del tuo piccolo, tenero, quasi invisibile San Bernardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *