Lo sport del benessere in Trentino Alto Adige

sport benessere trentino

La cosa bella del Trentino Alto Adige è che anche se sei una di quelle persone totalmente incapaci di trascorrere più di mezzo minuto nel centro benessere di un albergo senza dare segni di insofferenza, ti basta mettere piede fuori dalla porta per trovarti di fronte a una miriade di possibilità che sfidano i limiti della tua iperattività sportiva. D’inverno come d’estate, Dolomiti, Alpi e Prealpi sono lo scenario di infinite scorribande nella natura verde o innevata, mentre le spa degli hotel offrono agli amanti del wellness una garanzia di relax che raramente si combina con tale armonia a una vacanza sugli sci, sui pedali o nel segno dell’escursionismo. Mettiamola così: se una coppia con idee divergenti in fatto di relax sceglie di trascorrere un soggiorno tra Bolzano e Trento, ci sono buone probabilità che a vincere sia l’amore. Nel benessere e nello sport.

Attivi e rilassati

sport hotel panorama

Con il benefit di una straordinaria vista sulle guglie delle Dolomiti del Brenta, l’Alp & Wellness Sport Hotel Panorama di Fai della Paganella (TN) non nasconde le proprie ambizioni di soddisfazione totale, a partire dal nome. La Dolce Vita Spa, gioiello della bioarchitettura, comprende una Beauty Farm con sei cabine beauty e un centro dotato di sette vasche riscaldate a oltre 30 °C, un percorso thalassoterapico con grotta azzurra e vasca di acqua marina, 1200 metri di spazio saune con sauna finlandese, biosauna al fieno, bagno turco, sauna romana, fontana di ghiaccio, doccia ciclo meraviglia, il percorso kneipp, la tisaneria biologica e la sorgente di acqua oligominerale. Agli sportivi, che già sbuffano, il Resort dedica non solo una palestra cardio fitness ma anche il programma giornaliero Active, Balance & Vital, un vero tour de force a base di trekking, ciclismo, nordic walking, tiro con l’arco, ciaspolate, gag, pilates e acqua gym. Inutile dire che l’Altopiano della Paganella, con il Parco Naturale Adamello Brenta e gli itinerari dolomitici, fornisce agli escursionisti qualcosa su cui sognare prima della partenza e un appassionante bagaglio di racconti vacanzieri al ritorno. E quando la neve dà il via alla stagione sciistica, la partenza per la Ski Area Paganella – con i suoi 60 km di piste – è a soli 500 metri dal Resort.

Dal sale rosa dell’Himalaya alle super-biciclette da neve

hotel patrizia wellness

Familiare come le vecchie strutture del Trentino ma all’avanguardia come si richiede agli alberghi che guardano al futuro, l’Hotel Patrizia di Moena (TN) gioca sul terreno combinato dello sport e del relax. Il centro benessere, con i trattamenti e i massaggi della beauty farm e una piscina di 50 mq dotata di lame cervicali, lettini idromassaggio e massaggio laterale, spiega da solo la filosofia di wellness globale sposata dall’hotel, che trova la massima espressione nella Even spa. La Grotta termale, la Sauna Finlandese, la Doccia emozionale e la Stanza con Pareti di Sale rosa dell’Himalaya sembrano – e forse sono – le tappe di un percorso che termina idealmente con un bagno di sole nella terrazza solarium.

Allo stesso tempo, l’Hotel Patrizia vanta la qualifica di Outdoor Hotel Moena, che lo definisce come una struttura in grado di offrire agli ospiti un pacchetto di escursioni gratuite pensate per penetrare nell’anima delle Dolomiti, facendo scivolare le lamine sulle piste della Skiarea più grande d’Europa, lasciando le impronte delle ciaspole sulla neve dei boschi che circondano Moena o andando alla scoperta dei sentieri e dei luoghi di battaglia della Prima Guerra Mondiale. Per chi non si accontenta di sci e tavole, l’inverno offre anche la possibilità di testare la fat bike, una super bicicletta progettata apposta per sfrecciare sulla neve. Il servizio navetta-skibus parte di fronte all’albergo ogni 15 minuti circa e accompagna gli ospiti gratuitamente agli impianti dell’Alpe di Lusia e del Passo San Pellegrino.

Benessere e sport per tutte le età

wellness dolce avita hotel

Perfino i bambini possono rilassarsi all’Hotel Dolce Avita Spa e Resort di Andalo (TN), dove ad attenderli non c’è solamente un miniclub ma addirittura una piscina dedicata nella spa Sesto Senso, in cui comincia invece una storia di totale benessere che coinvolge i più grandi. Lettini idromassaggio immersi nell’acqua, grotta whirpool, cascate d’acqua, nuoto controcorrente e lame cervicali ma anche biosauna e sauna finlandese, bagno mediterraneo, calidarium, percorso Kneipp, grotta di ghiaccio e sala del silenzio: tutto cospira contro lo stress, in un’area che costituisce una barriera impenetrabile alle preoccupazioni. Trattamenti emozionali, massaggi Thai e Ayurveda ma anche al miele, all’uva, al cioccolato e ai fiori alpini completano un’offerta che si estende ai bagni di bellezza e nella vasca nuvola e agli speciali trattamenti dedicati all’uomo. In tutto questo, mancano all’appello gli sportivi, che probabilmente non hanno aspettato un secondo per inerpicarsi tra i sentieri del Parco Adamello Brenta o imbarcarsi in uno dei 17 impianti di risalita di Paganella diretta al carosello Skiarea Dolomiti.

 

Goditi un rilassante soggiorno in Trentino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *