Urban spa: benessere a portata di mano

Urban Spa
Urban Spa

Aumenta il numero dei frequentatori delle spa nella propria città e come conseguenza, crescono anche i centri benessere fuori e dentro gli hotel che offrono, in una manciata di ore, un concentrato di relax fisico e mentale.

In inverno gli impegni ci costringono a restare in città, ma la voglia di staccare e rilassarsi è tanta, così senza andare troppo lontano queste spa ci salvano la vita!!

Si chiamano, appunto, Urban Spa questi centri wellness nati con lo scopo di offrire un break e rigenerarsi nella giungla quotidiana dei ritmi frenetici.

Sono soprattutto gli hotel ad offrire moderni centri benessere aperti al pubblico, con proposte molto interessanti: rituali e trattamenti individuali o di coppia dalle atmosfere orientali che hanno il potere di trasportarti in un’altra dimensione e sgombrare la mente da pensieri e preoccupazioni.

Tanti i rituali ed i trattamenti, dai tradizionali come docce emozionali, vasca idromassaggio, cromoterapia e bagno turco, massaggio shiatzu e ayurveda, a quelli più originali come il massaggio Polarity, una nuova tecnica per liberare il corpo da tensioni e stress, che consiste nel sbloccare e ridistribuire in modo armonico l’energia nel corpo che tutti noi abbiamo.

Se in una persona sana l’energia scorre forte e libera, lo stress, fisico o mentale, può determinare un eccesso o una carenza di energia che dall’esterno passa nel nostro corpo, causando malattie e patologie. Con questo massaggio bipolare molto delicato, la persona può recuperare le proprie energie in modo armonioso.

Un altro tipo di massaggio particolare è il balinese, originario dell’isola di Bali. La sua unicità consiste nell’utilizzare un insieme di tecniche assieme. Partendo con un Foot Bath, bagno e massaggio ai piedi e alle  gambe  in una vaschetta di acqua calda con fiori ed essenze, la persona passa poi sul lettino o a terra, dove le vengono praticate tecniche provenienti da Java, Bali, Cina e India.

Molta importanza è data all’olio, che deve essere sempre caldo, e ai profumi utilizzati, per una profonda azione antistress. Obiettivo del massaggio balinese, infatti, e’ il rilassamento mentale  e lo scioglimento delle tensioni muscolari.

Avete mai sentito parlare del massaggio hawaiano Lomi Lomi?

Il Lomi Lomi, che in hawaiano significa appunto “massaggio”, è una tecnica presa a prestito dall’antica sapienza dei Kahuna. Si chiama anche massaggio dell’anima o “loving hands massage” perchè si usano principalmente le mani e gli avambracci e può essere effettuato da una o due persone.

Il trattamento inizia dietro la testa e poi continua lungo la schiena, prosegue lungo le braccia e le mani, fino a gambe e piedi, per poi riprendere sulla parte anteriore del corpo.

Questo massaggio distende la muscolatura e scioglie le articolazioni ed è accompagnato dall’uso di particolari oli e da un sottofondo di musiche locali.

Anche la terapia del Marma, trattamento di digitopressione al viso, è un metodo utilizzato per armonizzare il Prana, l’energia del corpo. Essa viene utilizzata in gran parte dei trattamenti ayurvedici per la cura personale e l’auto guarigione.

 

Oggi di urban spa ce ne sono davvero tante, sparse un po’ in tutta Italia. Alcune sono davvero belle, come la Day Spa di Palazzo Gnudi, in pieno centro a Bologna, o ancora il Centro Benessere Soulspace a Firenze, dove si può provare l’Aromasul, rituale orientale ispirato al Tui-Na, antica forma cinese di riequilibrio energetico.

A Roma meritano i trattamenti della Spa dell’Hotel de Russie, come l’esclusivo Rituale di Bahia, un massaggio dimagrante al profumo di caffè, oppure il Rituale ai Cinque Fiori, ispirato a un antico trattamento delle principesse indonesiane, che utilizza il potere dei fiori tropicali gardenia, hibisco, frangipani, ylangylang e loto, per ridare tonicità al corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *