Caffè verde: fa bene ma non è un alimento dimagrante

Sì, hai capito bene. Non sto parlando del the verde, ma di caffè. Questa bevanda sta prendendo sempre più piega, un po’ per moda, un po’ per i suoi effetti benefici.

Innanzitutto, sai cos’è il caffè verde?

chicchi caffe verde

Si tratta di una miscela di varietà di caffè che non hanno subito il processo di torrefazione, dunque parliamo di chicchi crudi. In sostanza, il colore marrone che vediamo solitamente nei chicchi è frutto di un procedimento di tostatura.

Di conseguenza, la mancata torrefazione modifica molte proprietà del seme. La quantità di caffeina presente nel caffè verde è minore e viene assorbita più lentamente, restando più a lungo in circolo, perché è legata all’acido clorogenico che è un antiossidante presente nel caffè.

Le proprietà del caffè verde

benefici caffe verde ramo

Il fatto di contenere una dose minore di caffeina che circola nel sangue più a lungo, vuol dire poter godere dei benefici della caffeina (aumento dell’attenzione, vitalità, resistenza, ecc.) più a lungo senza subire i danni di questa sostanza stimolante.

Si dice che il caffè verde favorisca il dimagrimento, perché è in grado di limitare l’assorbimento dei grassi grazie all’azione degli antiossidanti presenti.

Attenzione: l’Autorità Europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ha esaminato il caffè verde e le sue proprietà presunte nel controllo del peso e non le ha ritenute valide per dimostrare la sua efficacia nella perdita del peso.

Ricorda che alla base del dimagrimento è necessario seguire un regime alimentare corretto unito all’esercizio fisico. Solo in questo modo, una buona tazza di caffè verde può essere un ottimo coadiuvante di una dieta dimagrante sana ed equilibrata.

Di sicuro questa sostanza ha proprietà anti-diabete, perché rallenta il rilascio di glucosio nel sangue, riducendo l’assorbimento di zuccheri da parte dell’organismo.

Come si assume?

caffè verde polvere benessere

In commercio esistono buste solubili, tavolette o capsule di caffè verde. Le bustine si utilizzano proprio come si fa con the o la camomilla, mentre le capsule e le tavolette vanno ingerite con un bicchiere d’acqua. Il dosaggio esatto da seguire va letto sulle confezioni, l’assunzione solitamente mezz’ora prima dei pasti.

Puoi anche acquistare i chicchi di caffè verde crudo non torrefatti. Per poterli utilizzare è necessario pestarli con un mortaio e poi mettere i semi triturati in infusione in acqua calda a 80°C e lasciare riposare almeno 10 minuti. Poi puoi filtrare e bere.

Come bevanda, puoi prendere 50 gr di chicchi di caffè verde e 250 ml di acqua distillata, metterli in un pentolino e portare ad ebollizione per 15 minuti. Poi spegnere il fuoco e lasciare riposare per un’ora circa. Puoi consumare la bevanda nell’arco di tre giorni, al naturale o filtrata.

Esistono controindicazioni?

benessere caffe verde controindicazioni

Non esistono particolari controindicazioni legate all’uso del caffè verde, bisogna comunque attenersi alle dosi giornaliere consigliate ed evitare l’uso in caso di bambini e donne in gravidanza.

Dove lo trovo?

Solitamente nelle erboristerie e online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *