Un tuffo con la bionda: gli effetti benefici del bagno alla birra

wellness bagno alla birra

Le strade del benessere sono davvero infinite. Da qualche tempo, l’idea di tuffarsi con la bionda non evoca più un immaginario felliniano in cui Anita Ekberg invita Marcello Mastroianni a raggiungerla dentro Fontana di Trevi. La passione per la birra e il culto del wellness hanno oggi trovato un punto comune in quella tendenza proveniente dall’Est Europeo, che si concretizza nella salutare pratica del bagno alla birra. Ma anche in tutti quei trattamenti estetici e terapie come saune, maschere al lievito di birra, gommage al malto, massaggi al luppolo, che sfruttano gli effetti benefici della birra sul corpo e sulla pelle.

bagno alla birra

Ricca di antiossidanti e ottima per stimolare il metabolismo, la birra brassata a fini terapeutici – con una gradazione alcolica bassissima all’incirca del 2,0% e arricchita con vitamine, acido folico, carboidrati, proteine e luppolo di Žatec (Saatz) – ha proprietà che promettono di fare dimenticare quelle serate da vista sdoppiata e pance da competizione. Luppolo e malto sono ricchi di vitamine e metalli preziosi, mentre il lievito di birra serve a rafforzare i capelli, favorendo anche la rigenerazione dei tessuti.

Le terme della birra: un bagno di benessere.

Un vero percorso nel circuito di benessere della bionda, comincia con il bagno. Ovvero, con l’immersione in una vasca colma di birra a 36°, dove gli effluvi del luppolo e dell’orzo favoriscono il relax della mente e del corpo, mentre i polifenoli agiscono sulla distensione della pelle.

Il passo successivo è la sauna detossinante, che richiede di rimanere in un ambiente caldo e profumato di luppolo per 15 minuti. In questa fase, muscoli e nervi si rilassano, mentre il corpo – grazie al sudore – espelle tossine e metalli pesanti.

Il raffreddamento nei tini prevede l’ingresso in vasche di acqua tiepida, all’interno delle quali alcuni centri specializzati consentono di consumare un boccale di birra, giusto per non perdere il ritmo ma anche e soprattutto per reidratarsi, prima del massaggio al luppolo. Oli selezionati ed estratti di erbe utilizzati nell’emulsione hanno un effetto benefico sull’epidermide, dando man forte ai meccanismi di difesa e alla struttura della pelle, che diventa più liscia e morbida.

Giunto a questo punto, la stanchezza si starà di certo facendo sentire… Per questo motivo, la fase conclusiva prevede il riposo su un letto di paglia di grano, che consente l’assorbimento delle sostanze benefiche.

Dove sono le Spa della birra?

dove fare trattamenti e bagno alla birra

In Italia, le Terme di Merano sono la struttura di culto per il bagno alla birra. Ma, se si vuole andare alla radice della leggenda, bisogna fare qualche chilometro in più, in direzione del Santo Graal del malto, dove i boccali diventano enormi e le Beer SPA sono realtà consolidate.

All’interno del castello da cui prende il nome, la Starkenberger Beer Spa di Tarrenz, in Austria, offre degustazioni e trattamenti benessere incentrati sulla birra prodotta in loco, senza additivi chimici. Rimanendo in Austria, puoi tuffarti in un bagno di birra, con riposo in paglia di avena, al Moorhof di Franking.

In Germania, al Landhotel Kummerower Hof di Nauzelle, un bagno rilassante a base di birra ambrata può rientrare in un pacchetto di quasi due ore, inclusivo di immersione nei petali, massaggio viso e collo, menu gourmet e assaggio di cocktail.

Alla Bernard Beer Spa di Praga, la regola è: birra illimitata e vasche riempite in autonomia. Il pacchetto prevede un soggiorno con trattamento completo in vasca, consumo illimitato di birra, massaggio, relax, souvenir e foto.


Alla Chodovar Beer Spa di Chodová Planá, sempre in Repubblica Ceca, sono talmente abituati al malto e al luppolo che si possono effettuare anche massaggi e trattamenti curativi con somministrazione di birra.

E poi, sì, ok, puoi anche berla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *