Olio di cocco: sicuro di conoscere le sue numerose proprietà?

noci di cocco proprieta

A chi non piace il cocco? Quando sentiamo parlare di questo frutto, a cosa lo associamo oltre che a spiagge tropicali, bevande e drink gustosi?

Ebbene, l’olio di cocco ha tanti usi e svariate proprietà, scopriamole assieme.

Innanzi tutto, partiamo dalla provenienza: le piante di cocco nascono nelle zone tropicali in Asia, Africa e America Latina, anche se il frutto lo troviamo comunemente negli scaffali dei supermercati, tutto l’anno.

L’olio di cocco si ottiene con la spremitura della polpa della noce di cocco mischiata all’acqua contenuta all’interno del frutto.

Si tratta di un olio vegetale ricco di acidi grassi saturi, che in cucina viene utilizzato al posto del burro (che contiene grassi di origine animale), ma ha mille altri usi nel campo della bellezza e della salute, perché l’olio di cocco ha proprietà antivirali, antibatteriche e antifungine.

Caratteristiche dell’olio di cocco

wellness olio di cocco

L’olio di cocco è per il 90% costituito da acidi grassi saturi, un acido grasso essenziale per l’uomo contenuto anche nel latte materno, infatti forse pochi sapranno che solo la ghiandola mammaria è in grado di produrlo durante l’allattamento.

Le sue proprietà sono numerose: contiene quello che è considerato l’acido grasso più digeribile per l’uomo ed ha virtù antimicrobiche e antifungine che proteggono e rinforzano l’intero organismo.

Inoltre, l’olio di cocco è termo genico, vale a dire è in grado di aumentare il nostro metabolismo, favorendo il calo di peso, normalizzando i livelli di colesterolo e aiutando il sistema immunitario.

Quest’olio svolge anche un’azione di detossificazione, proteggendo il fegato da tossine e dall’alcool e di conseguenza anche i reni e la vescica.

Come utilizzare l’olio di cocco

olio di cocco per capelli

L’olio di cocco è utilizzato anche in cosmesi. Ci sono creme a base di quest’olio che danno bellezza, elasticità e morbidezza alla pelle, mentre se ingerito può svolgere anche la funzione di integratore alimentare.

E’ ottimo come struccante per il viso, come idratante per i capelli e per combattere l’effetto crespo (basta lasciare in posa il prodotto a base di latte di cocco per alcuni minuti) e per il corpo dopo la doccia.

L’olio di cocco in cucina

cucina latte di cocco

In cucina l’olio di cocco viene utilizzato per sostituire i grassi animali con quelli vegetali (burro e margarina) e dare anche un gusto particolare ai dolci. Grazie anche alla resistenza dell’olio di cocco alle alte temperature, è ideale anche per fritture e per cotture in padella.

Ecco una ricetta semplice per preparare torte squisite e leggere a base di olio di cocco.

Muffin senza glutine banana e noci

muffin noci banana senza glutine

Ti proponiamo una ricetta semplice e veloce, ideale per i golosi intolleranti al glutine o comunque che amano i dolci ma desiderano mantenersi leggeri.

Ingredienti:

  • 50 gr Di Farina Di Cocco
  • 40 gr Di Olio Di Cocco
  • 3 Uova
  • 2 banane
  • 80 gr di noci tostate e tritate
  • 3 datteri snocciolati
  • 10 gocce di stelvia (300 volte più dolcificante dello zucchero, pur non avendo alcuna caloria)
  • Mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

Frulla assieme le uova, l’olio di cocco, le banane, i datteri e la stevia, fino a creare un composto ben amalgamato. Unisci la farina di cocco, il sale e il bicarbonato di sodio, mescola bene e infine aggiungi le noci.

Versa un po’ di composto in appositi stampini da muffin ed inforna a 180° (a forno caldo) per circa 20 minuti. Fai raffreddare un po’ i dolci e poi servi.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *