5 consigli per una abbronzatura perfetta e sicura

L’estate è oramai alle porte, e la voglia di sdraiarsi al sole è forte. Che sia per un pic-nic in un parco, al mare o in montagna è importante proteggere la propria pelle, e non sottovalutare il primo sole di maggio e giugno.

Ecco quindi alcuni semplici consigli per preparare la pelle all’abbronzatura evitando scottature ed eritemi che favoriscono l’invecchiamento cellulare. Semplici accorgimenti, attenzioni quotidiane per un’abbronzatura perfetta e un colorito dorato e luminoso.

1. Per un’abbronzatura uniforme esfoliare la pelle

Per preparare la pelle al sole e all’abbronzatura è molto utile eseguire uno scrub esfoliante, aiuta ad eliminare le cellule morte e a rigenerare la pelle. Puoi acquistarlo o prepararlo anche a casa a base di zucchero, yogurt e olio vegetale, mentre per il viso sono sufficienti un paio di cucchiaini di zucchero a un cucchiaio di yogurt. A questo puoi unire una pulizia profonda della pelle del viso, con una maschera all’argilla.

2. Idrata e nutri il tuo corpo con l’alimentazione

Il secondo step per avere un’abbronzatura al top è l’idratazione. Una pelle secca tenderà maggiormente a squamarsi e screpolarsi, rovinando perciò anche l’abbronzatura.

Cerca di seguire un’alimentazione naturale e aumentare (o introdurre) il consumo di carote, ricche di betacarotene. Meglio mangiarle cotte, con un filo d’olio. Anche i pomodori sono un ottimo alimento, perché contengono licopene, un potente antiossidante adatto a contrastare l’azione dei radicali liberi. A questi si aggiungono altri alimenti ricchi di betacarotene come zucche, rape, pesche, albicocche, meloni, spinaci, peperoni rossi e broccoli.

Infine, ma questo vale tutto l’anno, bisogna bere molta acqua!

3. Integratori alimentari per l’abbronzatura

Anche decidere di assumere integratori a base di betacarotene è molto utile. Il consiglio è quello di iniziare in primavera e prenderlo fino a settembre.

La funzione degli integratori è quella di contrastare l’invecchiamento della pelle e stimolare la melanina, allo scopo di ottenere un bel colorito dorato e uniforme.

4. Crema solare

creme solari

E poi c’è lei, la crema solare, la regina della protezione della pelle che tante volte per noia o distrazione ci dimentichiamo di mettere.

Il consiglio è di utilizzare una protezione alta (almeno 30), qualsiasi fototipo di pelle tu abbia, anche nelle giornate nuvolose, poiché i raggi UV raggiungono comunque la cute. Per poi eventualmente ridurre il fattore di protezione man mano che la tua pelle si scurisce.

Molto importante, se in casa hai ancora la crema dell’anno precedente perfettamente chiusa, nessun problema. Se invece l’hai utilizzata ricorda che il suo fattore protettivo sarà almeno dimezzato, quindi è importante usare sempre prodotti “nuovi” e “sigillati” per bene. Quella crema avanzata però la puoi sempre usare come idratante dopo la doccia.

5.Prenditi cura delle labbra

Quando prendi il sole, è bene proteggere anche le labbra, che sono più delicate perché non hanno uno strato di sebo come il resto del corpo e questo è ancora più utile se soffri di herpes labiale. Puoi utilizzare uno stick a base di burro di karitè, o un qualunque prodotto naturale sia prima che durante l’esposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *