Lo zenzero, il tuo farmaco naturale

zenzero radice wellness

In tanti lo conoscono come ginger, ed è l’ingrediente dal sapore e profumo inconfondibili: si tratta dello zenzero, una spezia dalle grandi proprietà curative.
Una “medicinale naturale”, con caratteristiche preventive e terapeutiche, perfette per combattere raffreddore, influenza e febbre, grazie alla stimolazione del sistema immunitario.
I benefici dello zenzero, però, non finiscono qui…

Quali sono i benefici dello zenzero

radice polvere zenzero

Lo zenzero stimola la digestione e aiuta l’eliminazione dei gas intestinali. Inoltre, è un buon alleato contro la nausea, anche in gravidanza, il mal d’auto e il mal di mare.

È un rimedio efficace contro la gastrite e le ulcere intestinali. Assumere zenzero ogni giorno, poi, avrebbe una funzione protettiva contro i tumori del colon retto.

Questa spezia ha grandi qualità antinfiammatorie, diminuisce i dolori articolari e muscolari ed allevia il mal di testa. È benefica anche per il cuore, in quanto abbassa i livelli di colesterolo nel sangue e diminuisce la pressione sanguigna.

In inverno, stimola le difese naturali contro i tipici malanni di stagione: mal di gola, raffreddore e sintomi influenzali.

Come si usa lo zenzero?

zenzero wellness tipi

Ci sono diversi modi di assumere lo zenzero: fresco o essiccato, sia a pezzi che in polvere.

Se soffri di mal d’auto, ti basterà masticate la radice durante il viaggio. Questo è anche un ottimo rimedio per combattere l’alito cattivo.

Lo zenzero è un buon digestivo, quindi dopo un pasto abbondante, prova a mangiare un pezzetto di zenzero: ti sentirai più leggero!

Grazie alle sue proprietà antibiotiche, c’è chi lo beve come infuso. Lascia in infusione 5 gr. di radice grattugiata di zenzero, in mezzo litro di acqua naturale per una decina di minuti, e otterrai una bevanda sana e fragrante.

Lo zenzero è ottimo anche con zuppe, insalate e verdure: basta grattugiarlo fresco e mescolarlo ai cibi per trarne grande beneficio. Attiva il metabolismo, brucia le calorie (per questo è un ottimo ingrediente nelle diete) e facilita la digestione.

Quando non usarlo

zenzero limone bevanda

Anche lo zenzero può avere delle controindicazioni. Se già si soffre di ulcera o gastrite, ad esempio, va evitato. Anzi non bisogna abusarne, proprio per evitare la comparsa di queste patologie.

In caso di allergia nota verso una o più di una delle sue componenti, non va assolutamente utilizzato.

Alcune persone lamentano mal di stomaco e gonfiore addominale, quando mangiano zenzero in polvere. Pare infatti che presenti maggiori controindicazioni, se preso in questa forma.
In ogni caso, se stai seguendo una terapia farmacologica o soffri di determinati disturbi, rivolgiti sempre al tuo medico prima di assumere lo zenzero.

Falsi miti sullo zenzero

zenzero candito wellness

Devi saperlo: lo zenzero candito non aiuta a dimagrire! Nelle erboristerie puoi acquistare bastoncini di zenzero candito, trattato cioè, con lo zucchero bianco o di canna. Efficace contro il mal di gola e apprezzato anche dai bambini, per il suo gusto dolce seppure piccante, non ha proprietà snellenti. Perché sia un alleato a tavola, se ad esempio stai seguendo una dieta, devi assumerlo grattugiato fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *