AVGVSTVS Hotel & Resort: Benessere di Lusso in Toscana

spa lusso toscana

Ci sono persone che, come se interpretassero nei fatti all’infinito quel vecchio ritornello che invita a non cambiare stessa spiaggia e stesso mare, continuano ostinatamente a tornare a Forte dei Marmi. Lo fanno da sempre e probabilmente non smetteranno mai, perché questo posto, curiosamente legato al nome della famiglia Agnelli – che qui usava trascorrere, fino agli anni Sessanta, lunghissimi periodi di villeggiatura – ha qualcosa di magico e nobile, di quella magia e di quella nobiltà che fanno pensare ai film in bianco e nero e che attirano da sempre artisti, intellettuali, aristocratici e uomini d’affari in cerca di privacy e comfort.

E proprio l’ex Villa Agnelli è una delle strutture che – insieme all’ex Villa Pesenti e a quella della Nave – compongono il complesso dell’AVGVSTVS HOTEL & RESORT. Te lo trovi davanti e hai la tentazione di chiuderlo idealmente in una di quelle sfere di vetro che, se le giri per poi rimetterle in piedi, riproducono lo stesso paesaggio durante una nevicata. È un istinto di protezione verso il paesaggio della costa Toscana, che in questo tratto riunisce il litorale di sabbia finissima della Versilia e le fitte pinete della cerchia delle Alpi Apuane. Da qui, si vedono le montagne ma si respira l’aria del mare, che si raggiunge attraverso un sottopassaggio a uso esclusivo. Il che conferma quella sensazione di poter passare da una dimensione a un’altra senza ricorrere a tecnologie avveniristiche ma semplicemente girando su se stessi e lasciandosi trasportare dal desiderio di stare bene.

Il benessere illuminato

spa toscana

La Augustus SPA, completamente illuminata da luce naturale, si trova nel cuore del parco di Villa Pesenti, sul quale si affaccia il percorso benessere interno. A offrire maggiore privacy e quiete, sul retro, un esclusivo angolo privato ospita una maxi Jacuzzi e la tisaneria estiva. Ma c’è da dire che, per la particolare natura del Resort, i terapisti sono, per così dire, itineranti e offrono tutti i trattamenti benessere anche all’interno delle Ville e nella SPA suite di Villa Pesenti. È inutile cercare una lista di pacchetti, perché – come ti spiegano e poi ti fanno capire – il concetto di “pacchetto” presuppone un’esigenza comune, che, per chi si impone di offrire la più alta personalizzazione, non può esistere. Esiste invece, eccome, la possibilità di costruire una proposta benessere totale, scegliendo menu wellness da consumare direttamente in SPA o prenotando una caratteristica tenda presso l’Augustus Beach.

Marchi che fanno bene alla pelle

spa hotel toscana

I pacchetti non esistono, lo abbiamo detto. In compenso, i servizi benessere comprendono ben otto diversi trattamenti viso basati su protocolli specifici che si avvalgono dell’utilizzo dei prodotti della linea cosmeceutica americana Skinceuticals, i cui principi fondamentali di prevenzione, correzione e protezione sembrano e sono pensati per una località di mare. Ogni fase nasce da approfonditi studi dermatologici, che hanno come obiettivo la cura e la prevenzione di foto e crono invecchiamento: alla base di ogni trattamento, una valutazione personalizzata del tipo di pelle e di singole esigenze permette di individuare il percorso, viso o corpo, più adatto. Inoltre, all’interno della SPA è presente anche il marchio Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella, linea professionale simbolo della tradizione e delle essenze della Toscana, impiegata principalmente per i trattamenti corpo.

Esclusivo ma democratico

benessere lusso toscana

Tutto qui è esclusivo ma a portata di mano. Anche chi non è ospite dell’Hotel e dello stabilimento può trascorrere una giornata nella SPA, anche solo per usufruire dei trattamenti o scoprire il percorso composto dalle stanze di calore e dalle docce sensoriali attrezzate con la nuova linea SweetCollection di Starpool. Ogni cliente esterno riceve la tessera nominativa Augustus Wellness Club che permette di accedere per l’intera stagione a tutti i servizi di un Resort che merita comunque di essere vissuto da dentro e in una formula completa, perché è questo il modo per immergersi in un’esperienza di relax ed eleganza senza tempo, costellata di tuffi nella storia di prestigiosi edifici, che ricordano l’epoca e la moda del “vivere in villa” lanciata da Edoardo Agnelli.

La star della Versilia

benessere toscana

Oggi la “sua” villa è l’Augustus Lido, uno dei gioielli di quello che, ai tempi del Boom, è stato per oltre venti anni l’unico hotel De Luxe dell’intera Versilia, frequentato da personalità del cinema, dell’arte, della cultura e del jet set, come Jimi Hendrix, Charlton Heston, Oriana Fallaci, Eugenio Montale, Francesco Messina, Mario Monicelli, Paul Anka, Vittorio Gassman e molti degli stessi eredi Agnelli. Chi, d’altra parte, avendone la possibilità, non si lascerebbe conquistare dai pini marittimi e dal verde lussureggiante dei giardini, in quella cornice di marmo bianco da batticuore delle Alpi Apuane che gode del concerto del mare? Siamo a Roma Imperiale, nella pineta della zona più elegante di Forte dei Marmi e a poco più di un chilometro dal centro del paese, a contatto con il Parco della Versiliana e la schiuma del Tirreno che si distende e si ritira su una spiaggia privata, riservata a chi decide di lasciare a domani lo shopping nelle boutique del centro, gli incontri culturali al caffè della Versiliana o le innumerevoli gite nei dintorni, come quelle verso Pietrasanta, Lucca, Pisa o le cave di Marmo di Carrara.

 

AUGUSTUS HOTEL & RESORTstellastellastellastellastella

Il tempo qui si è fermato. Perché, da qui, nemmeno lui se ne è mai voluto andare.

Visita la scheda dell’Augustus Hotel & Resort, sul portale di SPA Hotels Collection, per richiedere un’offerta personalizzata di vacanza di puro benessere in Toscana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *