Dimmi come mangi e ti dirò chi sei

corretto stile alimentare

Il nostro stile alimentare influisce sulla qualità della nostra vita

Il cibo è a tutti gli effetti un linguaggio. E’ il modo che usiamo per raccontare chi siamo e i valori in cui crediamo, non a caso spopolano foto e selfie sui social che ci immortalano in un locale davanti ad un piatto o un drink in compagnia del partner o di amici. Siamo anche la popolazione europea che acquista in assoluto più prodotti bio e salutistici.

Il cibo comunica le nostre emozioni. E ci aiuta anche a ritrovare il buonumore. Esiste, infatti, uno stretto legame fra cibo e stato d’animo. Lo stesso filosofo Ippocrate suggeriva anticamente di usare il cibo come medicina per il corpo e per la mente.

Difatti, quando siamo nervosi e sotto stress, tendiamo a mangiare di più e velocemente. Quando proviamo tristezza e solitudine, prediligiamo cibi dolci (chi non ha conosciuto almeno una volta nella vita il potere consolatorio della cioccolata?).

Numerose ricerche sostengono che gli acidi grassi siano in grado di svolgere un effetto positivo sulle aree del cervello responsabili dei sentimenti e del comportamento. Alimenti ricchi in tirosina quali banane, gorgonzola, spinaci crudi, zucchine e uova, sono in grado di ridurre ansia e stress. Mentre quelli ricchi di serotonina (come i carboidrati), influiscono positivamente sull’umore.

Il cibo rispecchia un nostro stile di vita. Stanno aumentando sensibilmente i vegani e i vegetariani,  persone accomunate da principi e valori etici che comunicano attraverso il loro stile di vita e di alimentazione. Secondo la dottoressa Mara Di Noia, membro del comitato scientifico di Assovegan e fondatrice di Veganchef, nel 2040 gli italiani che sposeranno il life style vegetariano e vegano saranno il 65% della popolazione.

L’alimentazione come stile di vita

Quel che è certo è che cosa mangiamo e il modo in cui ci alimentiamo influisce notevolmente sulla nostra salute. Uno stile di vita sano non può prescindere da un’attenzione al nostro stile alimentare.

Secondo la Nutraceutica Fisiologica di Guna, azienda farmaceutica guidata da principi etici, (la Nutraceutica Fisiologica è un metodo secondo cui salute, bellezza e buonumore passano attraverso l’intestino), un corretto stile alimentare presuppone:

  • Alimentarsi con cibi naturali per mantenere l’intestino in buona salute
  • Proteggere la salute dell’intestino facendo uso di probiotici ( integratori a base di batteri fisiologici, che quindi contengono solo microrganismi presenti naturalmente nell’intestino crasso)
  • Ridurre il consumo di zucchero, sale e grassi industriali
  • Bere almeno 30-35 ml di acqua per kg di peso corporeo
  • Alcalinizzare l’organismo e bilanciare il ph con frutta e verdura
  • Consumare possibilmente il pasto principale a pranzo e fare una cena leggere e povera di carboidrati
  • Fare un’attività fisica di almeno 30 minuti al giorno o di 3 ore alla settimana.

Insomma, mangiare bene è uno degli ingredienti principali per stare bene. Anche in vacanza.

Chi desidera vivere una parentesi dedicata al benessere che unisca il piacere di trattamenti in spa al gusto di mangiare cibi sani, naturali e di qualità, può scegliere un soggiorno alle terme di Montegrotto (PD).

L’hotel Continental è un elegante hotel termale che propone una cucina raffinata ed equilibrata a pranzo e cena, con possibilità di diete personalizzate, gluten-free, vegetariane e vegane, con cena gourmet a km 0 e degustazione di vini dei Colli Euganei in una cantina tipica.

Essendo una struttura termale, si può godere degli effetti benefici delle sue acque all’interno della spa thalasso e delle 5 piscine termali con temperatura costante tra i 28° e i 36°, oltre alla nuova Spa Aqva&Thermae e alla Beauty Farm DamaDama. Montegrotto è anche famosa per la terapie fangoterapiche. A questo proposito l’hotel Continental dispone del proprio centro “Thermarius”.

In alternativa, si può optare per la splendida Montepulciano (SI) e soggiornare nell’Agriturismo Sanguineto, il primo agri-wellness di Montepulciano, che propone un weekend in appartamento con arredo tipico toscano, con corso di cucina pomeridiano, dove si possono apprendere i segreti di alcune ricette tipiche locali. A sera, i frutti della propria creatività culinaria saranno messi letteralmente a tavola, quando ognuno potrà gustare e apprezzare quanto appreso durante il corso.

L’area benessere dell’agriturismo è molto curata e offre sauna finlandese, bagno turco, docce emozionali e vasca idro. In estate e fino ad ottobre la spa si arricchisce di una piscina idro all’aperto, in un contesto naturalistico e di calma davvero suggestivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *