Ad ognuno la sua SPA

SPA e Benessere
SPA e Benessere

Una spa per ogni esigenza

Principali Obiettivi delle SPA:

  • Gestione dello stress: trattamenti, massaggi e percorsi finalizzati ad alleviare la stanchezza fisica e mentale, ripristinare l’equilibrio dell’organismo e fornire gli strumenti adatti per raggiungere un rilassamento profondo;
  • Salute e benessere: consulenze, interventi e trattamenti effettuati per migliorare lo stato di salute, controllare il peso e correggere eventuali inestetismi;
  • Coccole e piacere: rituali e percorsi sensoriali ed emozionali finalizzati a rilassare l’organismo e indurre sensazioni benefiche sul piano fisico e mentale;
  • Pace della mente: trattamenti olistici basati sulle antiche filosofie orientali e dedicati alle persone che sono alla ricerca di un luogo in cui ricollegarsi con la propria spiritualità;
  • Fitness e “remise en forme”: attività, percorsi e trattamenti finalizzati al recupero della forma fisica, al miglioramento della postura e all’ottimizzazione dello stile di vita.

La rivista Intelligent Spas ha definito le Spa come “aziende che offrono trattamenti basati sulla presenza di acqua, praticati da personale qualificato in un ambiente professionale e rilassante”. Sicuramente tale definizione esprime bene l’essenza di questi affascinanti templi del benessere, mettendo in evidenza la centralità dell’acqua, delle risorse umane e l’importanza dell’ambiente nei servizi benessere che vengono erogati all’interno di tali strutture. Nonostante ciò, gran parte del pubblico – e degli operatori – non sono a conoscenza del fatto che in Italia e nel mondo esistono vari tipi di Spa, che differiscono tra loro per dimensioni, struttura, caratteristiche, personale, ma soprattutto per l’obiettivo che si pongono. Pertanto non è facile, per chi si affaccia per la prima volta al mondo delle Spa, capire verso quali strutture indirizzarsi per soddisfare le proprie esigenze.

Principali tipologie di Spa

Day Spa (Urban Spa)

Non sono abbinate a una struttura ricettiva, pertanto non dispongono di camere ed erogano i loro servizi nell’arco della giornata, in una fascia oraria che prevede un’operatività di 12-15 ore al giorno. I servizi offerti sono molteplici e comprendono trattamenti per viso e corpo, massaggi, estetica, percorsi umidi con saune, piscine, vasche idromassaggio, percorsi Kneipp, ma anche sedute di acconciatura.

Destination Spa

Si tratta di Spa dotate di struttura ricettiva in cui le persone si recano per effettuare soggiorni, brevi o lunghi, dedicati al loro benessere. Queste realtà si pongono l’obiettivo prioritario di migliorare la salute e l’aspetto fisico dei propri ospiti, integrando esercizi, alimentazione, trattamenti, percorsi e proponendo programmi personalizzati, adattati alle singole esigenze. Al termine del soggiorno generalmente i clienti ricevono una scheda o un piccolo dossier con i consigli degli esperti che li aiuteranno a proseguire a casa l’esperienza benessere e acquisire le conoscenze necessarie per seguire un corretto stile di vita. Generalmente queste strutture sono situate in luoghi meravigliosi, immersi nel verde, che permettono di arricchire i trattamenti e i percorsi benessere con attività all’aperto e passeggiate nella natura.

Medical Spa

Sono strutture che offrono un approccio medicale, integrando le pratiche terapeutiche con quelle estetiche al fine di ottenere un miglioramento dell’aspetto e del benessere psicofisico dei propri ospiti. Questi complessi sono gestiti da uno staff di medici con a capo un direttore sanitario affiancato da operatori estetici e benessere. Nelle Medical Spa, oltre ai programmi personalizzati che includono spesso protocolli di posturologia e fisioterapia, vengono effettuati trattamenti viso e corpo e massaggi di diverso tipo per completare il programma personale tra relax e coccole. I clienti di queste strutture si sottopongono a trattamenti di medicina e chirurgia estetica, filler, peeling chimici e tutto ciò che la medicina anti-age è in grado di offrire per il ringiovanimento e il miglioramento della propria immagine.

Resort Spa, Hotel Spa

Si tratta di strutture di diversa grandezza e tipologia situate all’interno di resort o hotel. Sono composte da aree differenti che possono essere dedicate ai trattamenti, al fitness e a percorsi (saune, vasche idromassaggio, docce emozionali, piscine di acqua dolce o salata, calda e fredda). La differenza rispetto alle Destination Spa è che non tutti gli ospiti usufruiscono dei servizi benessere, ma possono scegliere di soggiornare semplicemente nella struttura per una vacanza rilassante o per visitare il territorio. All’interno di questa categoria rientrano:

  • Amenity Spa: si differenziano per le dimensioni contenute degli spazi, ma sono molto apprezzate dal pubblico in quanto offrono elevati standard di qualità
    e professionalità. Generalmente sono dotate di 2-6 cabine dedicate ai trattamenti estetici e benessere e di una Spa suite per i trattamenti di coppia;
  • Mediterranean Spa: sorgono in aree mediterranee o in una sede ispirata allo stile mediterraneo. Sono caratterizzate dalla presenza di hammam, ispirati alle antiche tradizioni berbere e mediorientali, e offrono un menu completo di servizi di estetica e benessere;
  • Thalassotherapy Spa: sono situate in località marine e offrono un approccio fondato sui principi della talassoterapia (dal greco thalassa = mare), che prevede l’impiego di acqua di mare, fanghi, alghe e loro derivati.

Thermal Spa

thermal spa

Sono strutture localizzate in luoghi in cui sono presenti sorgenti naturali di acque termali, utilizzate per effettuare trattamenti rivolti non solo alla bellezza, ma anche alla cura del corpo, grazie alle proprietà benefiche di queste acque e degli elementi in esse contenuti. Possono essere allocate in un contesto ricettivo oppure possono essere Day Spa con apertura giornaliera. Le acque termali vengono utilizzate per bagni e inalazioni, ma anche nei fanghi, a seconda delle diverse esigenze degli ospiti. Questi trattamenti sono indicati per problemi respiratori, muscolari, dolori reumatici, ma anche per rilassare il corpo. Oltre ai servizi termali, queste strutture offrono un’ampia gamma di soluzioni Beauty&Wellness, tra cui trattamenti viso e corpo, massaggi e piacevoli rituali, utilizzando spesso linee cosmetiche a marchio proprio arricchite con le acque delle sorgenti.

Club Spa (Wellness Center)

Sono annesse a grandi palestre e sono caratterizzate da una componente fitness molto spiccata. Si tratta di un concept piuttosto recente, che ha raggiunto una certa popolarità negli ultimi anni sull’onda del successo dei centri fitness. I menu comprendono trattamenti viso, corpo, massaggi e servizi di estetica abbinati a programmi per la perdita di peso e la remise en forme, il tutto integrato con i percorsi fitness e le attività del club.

Oriental Spa

Si ispirano alle antiche filosofie orientali, come la Medicina Tradizionale Cinese e l’Ayurveda, e propongono un approccio olistico che tiene conto degli aspetti corporei, mentali e spirituali della persona. All’interno di tali strutture, il design, i materiali e le divise del personale rispecchiano la cultura e le tradizioni orientali. In questa categoria di Spa rientrano: Ayurveda Spa, Thai Spa, Indonesian Spa…

Cruise Ship Spa

Cruise Ship Spa

Sono situate a bordo delle navi da crociera e offrono menu ricchi di trattamenti, massaggi e servizi di estetica. Il modello di queste Spa rispecchia la tradizione anglosassone e prevede generalmente l’abbinamento di trattamenti wellness, attività fitness e menu specifici per coloro che seguono particolari programmi. Considerata la crescente espansione del mercato del benessere, da qualche anno si sono dotati di Spa anche i traghetti, per offrire ai propri clienti la possibilità di usufruire dei servizi di estetica e benessere anche nei tragitti più brevi. Un discorso a parte meritano le cosiddette Eco-friendly Spa, costruite e gestite secondo una filosofia attenta all’impatto ambientale. La scelta dei materiali, la limitazione dello spreco di acqua ed energia, il controllo dell’inquinamento acustico e ambientale, l’impiego di prodotti cosmetici eco-compatibili e con un packaging riciclabile rendono queste strutture le mete ideali per i consumatori amanti della natura e attenti all’ambiente. Anche i trattamenti, in accordo con la filosofia della struttura, vengono selezionati accuratamente e comprendono sessioni di meditazione, Tai Chi, Qi Gong, Yoga, rebirthing, nonché passeggiate a cavallo e tour guidati tra scenari incantevoli e luoghi incontaminati.

Autore: Andrea Bovero
Rivista: Estetica Moderna, Tecniche Nuove Editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *