Spa e terme, il binomio che ti cura

Acqua termale

Benessere che arriva dal “cuore” della terra.

Immergersi in una Spa che sfrutta le benefiche acque sorgive del sottosuolo è uno dei piccoli grandi piaceri della vita.

Un vasca di acqua termale non solo ti regala il relax più puro e profondo, ma è un vero balsamo per la salute. Un elemento che cura, grazie al potere terapeutico e rigenerante dei preziosi minerali di cui le acque termali sono ricche.

L’acqua è elemento indispensabile alla vita e riveste un’importanza fondamentale per la salute dell’uomo: ne purifica il corpo, curandone nel contempo l’anima e la psiche grazie al suo potere calmante e rigenerante.

Hotel con terme

I benefici delle acque termali

Le acque che sgorgano dal sottosuolo hanno temperature comprese fra 20 e 87 gradi:  più è alta la temperatura, più sono ricche di minerali.

Sono classificate in base alla concentrazione e alla tipologia di minerali che contengono, per cui si hanno ad esempio acque cloruro sodiche adatte alla cura dei disturbi dell’apparato digerente, o acque salsobromoiodiche che svolgono un’efficace funzione anti infiammatoria.

Oltre a curare specifiche patologie, le acque termali contribuiscono a migliorare la circolazione e la respirazione, a sanificare e detossinare la pelle, rilassare i muscoli e rigenerare i legamenti, aumentare le difese immunitarie e combattere stress e ansia.

E allora perché non regalarsi un’occasione di salutare relax?

In Italia non mancano splendide località dove la tradizione termale è antichissima e coniugata alla presenza di strutture spa d’eccellenza.

piscina termale

Spa Hotel a Sirmione: benessere sul lago

Pensa a una perla incastonata su una piccola penisola affacciata sul lago di Garda, dove 130 anni fa fu scoperta la fonte Boiola, vera origine di benessere, dalla quale le acque termali sgorgano alla temperatura di 69 gradi. E, dopo un lungo viaggio nel sottosuolo, acquisiscono tutte le loro straordinarie proprietà curative, ottime per vie respiratorie e articolazioni.

A pochi passi dal centro di Sirmione c’è un luogo, immerso nel silenzio di cipressi e ulivi secolari, dove le acque termali sono materia prima di una spa fuori dall’ordinario: nella splendida Thermae & Natural Spa a 4 stelle dell’Hotel Olivi il benessere ha tutto il calore della piscina termale outdoor, con acque di Sirmione a 34-36 gradi, una piscina salina riscaldata indoor, cascate a lama d’acqua, zona idromassaggi e lettini effervescenti.

In più, saune agrumate, docce alle essenze di menta e bosco, zona relax e tutti i servizi che una spa di lusso può offrirti.

 fanghi termali

Coccole termali ai piedi dei colli Euganei

 È una delle zone termali più grandi d’Europa, immersa in un grande parco ai piedi delle colline venete. Conosciute fin dalla protostoria, le acque di Montegrotto Terme sono decantate da Claudiano fin dal IV secolo d.c.
Una tradizione curativa antichissima, ineguagliabile per le sue proprietà termo-minerali e capacità antinfiammatorie e antidolorifiche.

Tutte da provare al 4 stelle Hotel Continental Terme, dove puoi immergerti in 5 piscine termali, e dove la vacanza spa può coniugarsi con un percorso curativo convenzionato Asl, opportune visite mediche, analisi posturali e fisioterapia.
Ben due le spa a disposizione: Spa Thalasso e Aqva &Thermae. Qui l’idroterapia termale a temperatura costante tra i 28 e i 36 gradi è combinata con l’innovativo idromassaggio acqua-aria, mentre per terapie fangoterapiche l’hotel dispone del Thermarius, centro specializzato interno.
E ancora: bagno salino e mediterraneo, saune, stanza del sale, bio grotta termale.

Un’esplosione di benessere, che ti porterai a lungo sulla pelle. E nell’anima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *