Hot Stone Therapy: massaggio caldo con pietra lavica

trattamento hot stone spa

Letta alla luce delle nuove tendenze di centri benessere e SPA, quella vecchia canzone in cui Antoine si lamentava del fatto che, in qualunque modo ti comporti o chiunque tu sia, “ti tirano le pietre”, assume tutto un altro contorno.

Certo, quelle utilizzate nell’Hot Stone Therapy, uno dei trattamenti più in voga degli ultimi anni ma già in uso tra i Nativi Americani e gli Antichi Egizi, non sono pietre qualunque e forse non vale la pena sottoporsi a una lapidazione, nella speranza di recuperare i minerali corretti.

I segreti del Basalto

hot stone benessere

Il basalto levigato è una pietra lavica, caratterizzata dalla capacità di trattenere il calore per una gran quantità di tempo, rilasciandolo gradualmente a contatto con la pelle. Se, con l’estemporanea curiosità di un geologo, ti stai chiedendo perché, il segreto sta nella porosità e nella superficie piatta della pietra in questione, che consentono uniformità di temperatura e riducono la dispersione.

Pietre del benessere

trattamento pietre calde schiena

Giustamente, l’immagine di una schiena sovrastata da massi roventi potrebbe non essere allettante. E infatti, si sta parlando di pietre maneggevoli, di forma e di dimensioni differenti, riscaldate a circa 60 gradi e posizionate lungo la colonna vertebrale e a contatto con le aree interessare da dolori e contratture, trattate in precedenza con oli essenziali. La sensazione di calore mobile provocata dall’azione manuale dello sfregamento sulla pelle può produrre effetti diversi.

Ossa e articolazioni

trattamento benessere pietre calde

Il calore provoca una vasodilatazione e, di conseguenza, un aumento della circolazione che aiuta a eliminare le tossine e quella cosa generalmente nota come acido lattico, difficile da smaltire, specie se non si è allenati come Usain Bolt. La concentrazione di sangue nei punti di sfregamento della pietra riduce l’infiammazione e aumenta l’energia e l’ossigenazione delle zone interessate. Grazie all’effetto termico, i muscoli si rilassano, le strutture ossee si distendono e i dolori cervicali, lombari e artritici vengono gentilmente invitati ad abbandonare il campo.

Tu chiamale se vuoi…emozioni.

massaggio pietre calde

Non sarà la panacea di tutti i mali e forse non consentirà di dimenticare una volta per tutte – dalle multe sul parabrezza alle pene d’amore – i problemi che ci affliggono nel quotidiano ma, anche sul piano emotivo, la Hot Stone Therapy ha i suoi benefici.

Quando dobbiamo calmarci, spesso ci dicono di respirare profondamente. E le pietre svolgono un’azione che favorisce la distensione del diaframma e un miglioramento della respirazione. Oltre a questo, le sensazioni sono quelle di un benessere generale, di una riduzione della stanchezza e di un relax psico-fisico quanto mai opportuno.

Una questione di pelle

hot stone piedi esfoliante

L’apparenza non è tutto e spesso inganna ma anche l’occhio vuole la sua parte. E, in questo tripudio di luoghi comuni, l’Hot Stone si adatta perfettamente all’epoca dell’immagine, favorendo, grazie all’azione esfoliante delle pietre, la pulizia dell’epidermide e un aspetto più luminoso della pelle.

Roba da fricchettoni? Non proprio, visto che anche le più lussuose delle SPA e i più raffinati tra i Centri Benessere si stanno adoperando per trovare varianti dell’Hot Stone Therapy che sappiano accontentare perfino chi vuole testare il potere delle pietre calde, purché non siano calde, proponendo una sorta di Cold Stone Therapy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *