Recupera l’energia con il massaggio TuiNa

Se hai frequentato qualche SPA e hai dato un’occhiata al menu dei trattamenti, probabilmente ti sarai imbattuto nel massaggio TuiNa, una tecnica originaria della Cina e con una antichissima tradizione alle spalle.

Il massaggio si basa sui meridiani e i punti energetici della Medicina Tradizionale Cinese, partendo dal concetto di Qi, l’energia vitale che attraversa tutti gli esseri viventi. Il corretto scorrimento del Qi lungo i meridiani energetici assicura le funzioni fisiologiche e il buon funzionamento dell’organismo.

Non bisogna pensare ai meridiani come a strutture anatomiche a forma di canale, ma come “sentieri” sui quali fluisce liberamente l’energia vitale. Lungo i meridiani, a intervalli regolari, si trovano dei punti energetici precisi la cui pressione può influenzare lo scorrimento dell’energia. Quando il flusso del Qi viene disturbato o interrotto da qualche causa esterna, si verifica uno squilibrio energetico che può determinare rigidità, stanchezza, dolori fisici e sbalzi emozionali.

massaggio tuina

Il TuiNa, attraverso opportune manovre, mantiene in equilibrio il flusso energetico, evitando che si interrompa o si modifichi.

Questo trattamento utilizza numerose tecniche di digitopressione, mobilizzazione articolare, stretching, frizioni, impastamenti, pressioni col palmo e il gomito, sfioramenti, vibrazioni e altre manovre che migliorano la circolazione del sangue, contrastano le rigidità dei tessuti e delle articolazioni e riequilibrano le funzioni dell’organismo.

massaggio tuina

Il TuiNa è utile per il trattamento dei dolori cronici e reumatici, dell’artrite, degli spasmi muscolari, ma anche per rilassare il corpo e la mente, combattere lo stress e i problemi emotivi. La tecnica è piacevole, ma come tutti i massaggi deve essere effettuata da operatori competenti e opportunamente formati.

Una seduta può variare da 30 minuti ad 1 ora, a seconda del soggetto e del risultato che si vuole ottenere. Si inizia con manipolazioni leggere e superficiali e si prosegue con l’alternanza di manovre più energiche.

Non ti resta che provarlo!

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *