4 segreti per trattamenti fai da te tra le mura di casa

trattamenti fai da te

Una mamma può confermare che i bambini sono la cosa più lontana dall’idea di relax, così come viene comunemente inteso. Corrono, urlano, se c’è una piscina tendono a tuffarcisi nel modo più teatrale possibile e, in generale, fanno tutto quello che una persona in cerca di pace e tranquillità ha in mente quando pensa alle cose che non la rilassano proprio per niente. Per questo, molte SPA e centri benessere hanno deciso di escludere i bambini o di limitarne l’accesso in orari stabiliti, in modo che tutti possano avere quella fetta di pace a cui ambiscono. Ma poniamo il caso che un bambino, preso dalla voglia di imitare i genitori che, usciti da una sessione di massaggi e trattamenti, sembrano così distesi e sereni, voglia anche lui sapere cosa si prova a mettere piede in quell’universo proibito di creme, acqua e oli essenziali. Come si fa?

Un’alternativa può essere quella di portare la SPA a casa, improvvisando trattamenti fai da te che tolgono la curiosità e regalano un sorriso.

Faccia da Scrub

scrub viso fai da te

Gli scrub facciali idratano delicatamente la pelle e hanno un effetto esfoliante, lasciando il viso soffice e pulito. Se sei in vena di SPA e vuoi coinvolgere anche tuo figlio, zucchero di canna, farina d’avena e olio d’oliva possono essere gli ingredienti principali per una maschera spessa da applicare sulla faccia di entrambi, per circa 15 minuti. Dopo aver risciacquato tutto, passa alla seconda fase, con un trattamento idratante al quadrato, a base di uva, banane, avocado e in generale di frutta, purché frullata. Ai bambini piacerà da morire l’idea vagamente splatter di potersi mangiare la faccia, mentre a te non potrà sfuggire l’effetto benefico di vitamine e minerali.

Mettiamo un po’ di sale in questo bagno

bagni di sale fatti in casa

Nella variopinta versione kid-friendly, i bagni in acqua salina – perfetti per rilassare le tensioni dei muscoli e dei pensieri – possono contare sulla combinazione di solfato di magnesio, una busta di quelle coloratissime bevande in polvere che ti fanno storcere il naso quando tuo figlio ti dice “me lo compri?” e qualche goccia di olio essenziale di qualsiasi tipo. Dopo aver mescolato tutto fino a che il colore diventa omogeneo, sigilla la miscela in un contenitore a chiusura ermetica. Qualche cucchiaio del sale così ottenuto in una vasca d’acqua calda è la garanzia di un party casalingo a tema SPA.

Labbra di pesca

burro cacao fatto in casa

Diciamo che il burro di cacao è solo uno dei modi per proteggere le labbra. Una valida alternativa sono i balsami fatti in casa, mescolando margarina e la solita sgargiante polvere per ottenere le bevande di cui tuo figlio va matto. Una volta sciolta la polvere, dividi il mix in piccoli contenitori a chiusura ermetica e lasciali in frigorifero per una notte, in modo che il balsamo si solidifichi. Sperimentare con diversi gusti può diventare un gioco salutare e divertente.

Piedini

pediluvio fai da te

Anche se sono così in basso, questo non significa che i piedi non debbano essere curati. Nei centri benessere, spesso, i trattamenti includono un pediluvio caldo per ammorbidire la pelle e procedere alla rimozione delle cellule morte e terminano con il rito dello smalto. A casa, i piedi si possono immergere in acqua calda e solfato di magnesio mescolato con altri ingredienti come l’olio d’oliva (molto idratante) o il rosmarino (rinvigorente). I chicchi di caffè possono servire come esfoliante naturale, prima di dedicarsi all’attività preferita delle signorine, che possono sbizzarrirsi sui colori da dare alle unghie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *