Relais Paradiso: l’Umbria per chi se la merita

Prima di tutto pensiamo a noi stessi.
È una frase che dovremmo ripeterci ogni volta che lo stress e i problemi quotidiani ci accerchiano come eserciti nemici. Qualcosa che ha a che fare con un’altra battuta da film, tipo “si salvi chi può”, dove la priorità la guadagna il nostro benessere. Tutto sembra acquistare un senso, quando, dalla macchia verde dell’Umbria, prende forma un piccolo borgo di colori, che mescolano la cromia materica della pietra all’azzurro piscina di quella che – in effetti – sembra essere proprio una piscina: una vasca sulla cui superficie i raggi del sole si tuffano e si riverberano, provocando uno scintillio che si ripercuote su tutta la collina. Di notte, sono invece le finestre a diventare occhi accesi su un panorama che si perde all’infinito e che non si limita a farsi ammirare ma partecipa con i profumi della terra, degli olivi e – ancora – dell’acqua, che penetra all’interno del Relais Paradiso, per dare al soggiorno in provincia di Perugia i contorni di un’esperienza avvolgente e personalizzata.

Il giardino del benessere

Il nome può sembrare frutto della presunzione ma è, in realtà, totalmente motivato dal pedigree della villa, ottocentesca residenza della nobile famiglia umbra Montani Angelini, e dalla preziosa e inusuale sensazione di essere circondati da 33 ettari tra bosco, vigneti e uliveti. Avvicinandosi al liquido rettangolo azzurro di cui sopra, ci si rende conto che l’acqua è riscaldata e termalizzata e sembra vibrare per via dei getti per idromassaggio che ne punteggiano il perimetro subacqueo. Basterebbe questo, basterebbe osservare i volti rilassati di chi si stende o mangia a bordo vasca, per giustificare l’accostamento con un ipotetico giardino dell’eden. E invece è solo il preludio a un Centro Benessere nascosto agli occhi esterni, dove le attività si concentrano in 3 aree distinte ma complementari, per creare un’offerta rigenerante a 360 gradi.

Entrare nella zona umida significa accettare di viaggiare nell’universo del wellness, toccando i punti cardinali della pace con se stessi attraverso 120 metri quadrati dove sauna e bagno turco sono solo due tappe di un itinerario che comprende anche doccia emozionale e jacuzzi. Ancora una volta, potrebbe bastare. Ma qui si viene per rinascere: e l’area dedicata all’estetica è un concentrato di trattamenti concepiti per restituire il benessere psicofisico secondo una filosofia che riunisce parole d’ordine come olistico e ayurvedico, diramate in tante altre direzioni che puntano verso Oriente o si ispirano al territorio, sfruttando le proprietà dell’olio d’oliva. Infine, la terza area: il centro fisioterapico, immaginato per chi ha la necessità e il desiderio di recuperare la forma, affidandosi a uno staff che parla in maniera fluente la lingua dei massaggi decontratturanti e miorilassanti, dei linfodrenaggi e dello Shiatsu.

Tra i pacchetti consigliati per entrare nello spirito di un benessere multisensoriale, il Profumo dell’Eden è forse quello che meglio riassume il concetto di una vacanza da tutto e da tutti, immersa nel piacere rigenerante dell’arancia de dei suoi aromi, protagonisti di un rituale completato dal mix vitaminico che idrata in profondità la pelle.

Una cucina che fa bene

Gli aromi e i sapori sono al centro di un altro fiore all’occhiello del Relais Paradiso: la cucina. Sulla tavola, il territorio si presenta al meglio, con menu che seguono rigidamente la stagionalità e si impegnano, finché possibile, a proporre sempre prodotti a km 0. Il cibo qui, fa parte del Progetto Salute costruito attorno a ognuno degli ospiti, assecondati nel loro percorso dall’avanguardia enogastronomica di un Ristorante Bio Energetico, in grado di mettere sul piatto il connubio di tradizione e modernità, sperimentando tecniche di cottura innovative e organizzando corsi di cucina che prevedono anche tour guidati dell’orto.

RELAIS PARADISO stellastellastellastellastella

Qui tutti sono orgogliosi delle proprie conoscenze ma nessuno ne è geloso, perché è solo dalla condivisione delle scoperte benefiche che la vita migliora. Per questo, la strada verso il benessere del corpo e della mente continua anche a casa, grazie ai preziosi consigli del personale e dei dietisti del Relais Paradiso. In questo senso, l’amore per i luoghi che circondano la struttura è tale che ci sarà sempre qualcuno pronto a indicare la via per goderne al meglio, disegnando itinerari ad hoc verso Perugia, Assisi, Orvieto, Spello, Todi, Foligno, Gubbio e tutti i borghi che compongono la costellazione dei luoghi del cuore sparsi nei dintorni. Perché l’Umbria è un’esperienza. E questo è il modo giusto per viverla.

Visita la scheda del Relais Paradiso, sul portale di SPA Hotels Collection, per richiedere un’offerta personalizzata di vacanza di puro benessere in Umbria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *