Pelle sensibile? Alcuni consigli per come trattarla

Pelle Sensibile

Se la tua pelle tende ad arrossarsi facilmente, soprattutto con gli sbalzi termici o quando cambia il tempo e arrivano i primi freddi, probabilmente è sensibile e devi prendertene cura nel modo corretto, tenendo presente che l’utilizzo di cosmetici sbagliati potrebbe peggiorare la situazione e provocare conseguenze spiacevoli.

Come riconoscere questo tipo di pelle? Alla vista appare sottile, delicata, secca e desquamata, spesso arrossata e irritabile; al tatto risulta calda e secca e può provocare sensazioni fastidiose (bruciore, pizzicore).

Da cosa è causata? Alla base di questo tipo di pelle solitamente si trova un indebolimento della barriera cutanea, che può dipendere da fattori genetici e costituzionali oppure dall’applicazione di cosmetici aggressivi o non utilizzati nel modo corretto.

Tra i prodotti che presentano un maggior rischio di irritazione cutanea troviamo alcuni cosmetici per capelli (permanenti, tinte, lozioni), le creme depilatorie, i deodoranti, ma anche alcuni struccanti e detergenti, soprattutto quelli che non richiedono risciacquo. Anche lo stress, la dieta squilibrata e il consumo di alcolici possono favorire l’insorgenza dell’ipersensibilità cutanea.

Se hai la pelle sensibile, scegli detergenti e deodoranti delicati, prodotti per il viso e per il corpo ricchi di sostanze funzionali con proprietà lenitive, protettive e idratanti. Dopo il bagno o la doccia applica sempre un prodotto emolliente e idratante, che nutra la tua pelle e la aiuti a rinforzare le barriere fisiologiche. Fai attenzione ai prodotti esfolianti, come gli scrub, che rischiano di irritarla ulteriormente. Potrebbe essere utile assumere con frequenza semestrale integratori nutrizionali a base di acidi grassi essenziali e vitamine.

Alcuni consigli…

Per il viso: scegli detergenti delicati, fluidi idratanti, emollienti e restitutivi, prodotti lenitivi e maschere per pelli sensibili. Utilizza tutto l’anno creme giorno arricchite con fattori di protezione solare. Per il makeup scegli prodotti e fondotinta specifici per la pelle facilmente irritabile.

Per il corpo: usa detergenti delicati, oli da bagno, creme idratanti, emollienti e nutrienti, prodotti lenitivi e solari ad alta protezione. Limita le sedute in sauna e i trattamenti che prevedono sbalzi termici.

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *