Come trattare la pelle dei bambini

Baby receiving massage

Molti genitori si chiedono come trattare la pelle dei loro piccoli, così sottile, delicata e sensibile alle aggressioni esterne. Ma soprattutto si domandano quali cosmetici utilizzare per lavarla, idratarla e proteggerla.

La pelle dei bambini è diversa da quella degli adulti, in quanto non è ancora del tutto matura e richiede particolare attenzione. Per questo molte aziende cosmetiche si sono specializzate nella cosiddetta paidocosmesi (branca della cosmetologia che studia i prodotti dedicati ai più piccoli) e hanno messo a punto linee di prodotti specifiche.

bambini_2

Se osservi attentamente la pelle di un neonato vedrai che presenta alcune caratteristiche particolari: desquamazioni e screpolature conseguenti alla disidratazione, arrossamenti a livello delle pieghe cutanee e una certa irritazione nelle zone che si trovano a contatto con il pannolino.

Tra i principali cosmetici dedicati ai neonati troviamo quelli per il bagnetto, per l’igiene della zona intima, gli idratanti (latti e oli, fondamentali per restituire le sostanze necessarie rimosse dalla detersione) e i prodotti solari.

I detergenti per bambini devono essere molto delicati, possibilmente privi di profumi e sostanze irritanti, e devono rispettare il pH cutaneo. La temperatura ottimale per il bagnetto si aggira intorno ai 36-37°C ed è preferibile alternare bagno-schiuma e shampoo con oli idrosolubili e prodotti idratanti che impediscano l’eccessiva disidratazione della cute. Dopo il bagnetto è bene utilizzare un talco, meglio se in forma liquida o gel, per asciugare la pelle anche nelle pieghe cutanee e ridurre il rischio di screpolature e irritazioni. Successivamente, l’applicazione di un buon prodotto idratante e lenitivo su tutta la superficie corporea contribuisce a proteggere lo strato corneo da un’eccessiva desquamazione, restituendo alla cute i componenti lipidici necessari.

bambini_1

Per quanto riguarda la protezione solare, prima dei 3 anni i bambini devono evitare l’esposizione diretta al sole nei periodi più caldi dell’anno. Successivamente, in caso di esposizione, è bene applicare uno spesso strato di prodotto solare (SPF 50+) e rinnovare l’applicazione dopo ogni bagno. Dopo l’esposizione solare si consiglia di utilizzare creme idratanti, emollienti e restitutive.

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *