L’etichetta dei cosmetici: consigli per l’uso!

Etichetta dei Cosmetici

Quando acquisti un cosmetico, leggi sempre le informazioni contenute nell’etichetta… Ti aiuteranno a capire se si tratta di un prodotto di qualità e se è adatto alle esigenze della tua pelle.

Le principali informazioni che trovi sulle etichette e sui contenitori dei cosmetici sono:

  • Nome e sede legale del produttore o del responsabile dell’immis­sione in commercio del prodotto, lotto di fabbricazione, paese d’origine (per i cosmetici fabbricati in territori extraeuropei), funzione e quantità del prodotto, precauzioni d’impiego;
  • Data di scadenza minima, se inferiore a 30 mesi, o validità postapertura se la data di scadenza del prodotto integro è superiore a 30 mesi. Per i cosmetici con durata minima superiore a 30 mesi deve essere riportata un’indicazione relativa al periodo di tempo in cui il prodotto, una volta aperto, può essere utilizzato senza effetti nocivi per il consumatore (Period After Opening, PAO), preceduta dal simbolo rappresentante un barattolo di crema aperto;
  • Elenco degli ingredienti in ordine decrescente di pe­so (e in ordine sparso per le sostanze presenti in quantità inferiore all’1%). I composti coloranti vengono indicati con il numero di CI (Colour Index), mentre i composti aromatici (fragranze) possono essere indicati genericamente con i termini “aroma” o “profumo”. Per quanto riguarda le sostanze potenzialmente al­lergeniche (in grado di provocare allergia negli individui particolarmente sensibili), è obbligatorio indicarne la presenza nell’elenco degli ingredienti soltanto se la loro concentrazione è superiore allo 0,001% nei prodotti non a risciacquo e allo 0,01% nei prodotti a risciacquo.

etichetta-cosmetici

Non sarà facile capire quali ingredienti sono presenti nel prodotto, in quanto vengono indicati con la nomenclatura INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients). Secondo tale nomenclatura, le sostanze che hanno subito un intervento chimico sono indicate con un nome inglese, mentre i derivati vegetali ottenuti per estrazione sono contraddistinti dal no­me botanico latino della pianta di derivazione. Anche alcune sostanze di uso comune sono indicate in latino, ad esempio l’acqua (aqua) o il miele (mel).

L’etichetta è uno strumento importante che ti aiuterà a scegliere i cosmetici e i trattamenti in modo consapevole.

Autore: Dr. Andrea Bovero, opinion leader in Beauty, Wellness & Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *