Ortofrutta Wellness: trattamenti benessere a base di zucca

È autunno, il periodo delle zucche, buonissime da mangiare, ma anche tanto usate per allestire una bella tavola o creare quell’atmosfera stregata che oramai fa parte anche della nostre abitudini. Ma c’è di più, la zucca è ricca di vitamine e può apportare tantissimi benefici alla tua pelle… sono certa che anche in casa tua ce ne sia almeno una, e allora perché non scoprire tutte le sue proprietà e come usarla per la tua beauty routine?
Sfrutta questo ortaggio poco calorico e goditi tutti benefici che la zucca può regalare, inoltre ricordati che aiuta a combattere lo stress e l’insonnia, che è ricca di sostanze anti-ossidanti e betacarotene, ed è utilizzata dall’organismo per la produzione di vitamina A.

Ovviamente, la prima cosa che puoi fare è mangiarla. Ma la zucca, protagonista dell’Ortofrutta Wellness, collezione autunno/inverno, sa anche farsi apprezzare come base per cosmetici dalla facile preparazione casalinga.

Come fare uno scrub a base di zucca

Trattamenti benessere a base di zucca, lo scrub

Frulla la polpa della zucca, fino a ottenere un composto cremoso, aggiungi zucchero di canna e cannella. Massaggia sulla pelle e risciacqua con acqua tiepida. Le vitamine A e C e gli enzimi presenti nell’ortaggio aiutano a nutrire l’epidermide ed evitano che la pelle si irriti. Anche i semi di zucca sono perfetti per uno peeling delicato.

Trattamenti benessere a base di zucca per capelli

Trattamenti benessere a base di zucca per capelli

Spesso si parla di zuccone per riferirsi a qualcuno particolarmente duro di comprendonio o a persone incredibilmente testarde. Ma la zucca, opportunamente applicata sulla testa sotto forma di impacco, può aiutare a ravvivare i capelli spenti. Un composto di polpa di zucca, miele e olio di argan, mantenuto in posa sui capelli asciutti per circa 20 minuti, ha effetti quasi miracolosi. Ovviamente, bisogna risciacquarlo abbondantemente con lo shampoo.

I benefici della zucca sulla pelle

maschera benessere zucca

Anche se potrebbe vendicarsi di tutte le angherie subite, la zucca, in fondo, non serba rancore. Applicata sul viso prima di andare a dormire, la polpa frullata e unita a un vasetto di yogurt bianco naturale, un cucchiaino di olio di oliva, mandorle tritate e miele di Manuka, è un’ottima alternativa alle costose creme antirughe industriali.

Trattamenti benessere per le unghie a base di zucca

olio rinforzare unghie

Vuoi tirare fuori le unghie ma hai paura di spezzarle? Anche in questo caso, la zucca ti viene in soccorso. L’olio essenziale ricavato dai suoi semi, massaggiato sopra e sotto l’unghia e sulle cuticole una o due volte al giorno per almeno 2 mesi, ha un efficacissimo effetto rinforzante.

Ecco qui riassunti tutte le proprietà e i benefici della zucca:

ANTIOSSIDANTE: ricca di betacarotene, Vitamina A dalle note proprietà anti-age, e Vitamine del gruppo B e C. L’utilizzo o l’assunzione della zucca (quanto è golosa!), aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi e prevenire le rughe e segni dell’invecchiamento.

RILASSANTE E ANTI-STRESS: ricca di magnesio aiuta a distendere i muscoli apportando benefici sia sul corpo che sull’umore. Stimola la produzione di serotonina, detta anche “ormone del buonumore”.

CONTRASTA LA CELLULITE: composta per il 90% da acqua e ricca di potassio, agisce come un diuretico, contrastando la ritenzione idrica.

PURIFICANTE E LENITIVA: la polpa e i semi hanno proprietà emollienti in grado di alleviare stati infiammatori della pelle, pruriti e arrossamenti tipici del periodo autunnale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *